venerdì, 19 Aprile 2024

Wi-Fi gratuito per i turisti in 300 tra porti e camping

Wi-Fi gratuito in 300 punti tra porti turistici e camping: lo annuncia la ministra del turismo Daniela Santanchè durante il seguito dell’audizione davanti alle Commissioni riunite Attività produttive della Camera e Industria del Senato sulle linee programmatiche del suo dicastero sottolineando come l’Italia “non sia messa benissimo da questo punto di vista”.

“Il ministero del Turismo – spiega – ha avviato un progetto di distribuzione della connettività Internet gratuita in banda larga per i turisti, grazie ad un finanziamento di 5 milioni di euro, a valere sulla misura n.55 del Piano di Sviluppo e Coesione. Una volta effettuato l’accesso alla rete pubblica e gratuita, il turista otterrà la connessione e atterrerà sulla pagina di benvenuto del portale Italia.it”.

Gli utenti iscritti alla piattaforma Italia.it, inoltre, potranno installare l’apposita App e accedere così alla rete Wi-Fi automaticamente, sfruttando l’accesso integrato nell’applicazione per smartphone. “La rete – sottolinea – sarà disponibile nei principali punti di interesse nazionali, identificati sulla base della rilevanza strategica, sull’attrattività culturale e sui volumi generati a livello turistico”. La ministra spiega che ha tenuto particolarmente al fatto che, “tra le prime tipologie di aeree coperte dal progetto, ci fossero porti turistici e campeggi: aree che, fino ad ora, scontavano la quasi mancanza di collegamento con la rete Wi-Fi”.

La ministra in precedenza aveva ricordato il decreto che cofinanzia, per un importo totale di 1 milione e mezzo di euro, il progetto della Piattaforma Italcares – ideata da Federterme – a valere sul Fondo Unico Nazionale Turismo (FUNT) 2022, finalizzato alla promozione del turismo medicale e del benessere, che consentirà di generare flussi organizzati di turismo sanitario, termale e del benessere in Italia. E anche la nuova opportunità di finanziamento per le imprese turistiche, grazie alla promozione del Fri-Tur, il Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo nel turismo, previsto dal Pnrr, promosso dal ministero del Turismo e gestito da Invitalia. Il fondo, con una dotazione di 1 miliardo e 380 milioni di euro, “favorirà il salto di qualità delle strutture ricettive italiane”.

News Correlate