Boom di mini vacanze per l’estate 2019, meta al top la Toscana

Le mini vacanze non sono più legate solo ai ponti, ma negli ultimi tempi sono anche un modo per prendersi una pausa dal caldo delle città in attesa di partire per le ferie. Stili di vita diversi rispetto al passato e talora la necessità di contenere il budget, infatti, hanno reso le vacanze lunghe degli italiani sempre più brevi, portando la durata media a essere di poco superiore ai 10 giorni.

Per bilanciare questa compressione delle ferie, in base ai dati raccolti da Weekendesk.it, il portale leader nei soggiorni brevi tematici, la tendenza a programmare un break di pochi giorni, anche in estate, è cresciuta del 20% rispetto al 2018 e vede nel mese di giugno il periodo dove si concentra il maggior numero di prenotazioni di mini holiday.

Diversamente dai weekend fuori porta durante l’anno, che vengono spesso prenotati solo pochi giorni prima della partenza, le mini vacanze estive vengono programmate con maggiore anticipo, anche per trarre vantaggio dal risparmio di cui si può beneficiare. Il risparmio più elevato nel prenotare già adesso lo si registra al momento in Toscana (sconto medio del 30%), che è anche la regione che ottiene la medaglia d’oro come meta scelta per un soggiorno breve nei mesi estivi, grazie anche alla varietà di attività che offre e alla possibilità di poter di organizzare vacanze di diverso tipo.

In fatto di mini holiday estive gli italiani scelgono le località balneari nel 60% dei casi, seguite dalle vacanze in montagna e a contatto con la natura nel 25% e dalle città d’arte, che rappresentano la destinazione preferita solo dal 15% degli italiani. Per quanto riguarda la durata media, sono normalmente tre le notti trascorse fuori casa.

Per fare qualche esempio, per chi volesse organizzare una fuga di coppia all’insegna del relax nella prima metà di giugno al mare, è possibile prenotare un soggiorno di tre notti in hotel a Ischia con piscina geotermale al prezzo di 244 euro, inclusa colazione, per due persone, mentre per una vacanza in famiglia si può ancora trovare un pacchetto per tre notti in pensione completa per due adulti e due bambini in Toscana a Chianciano Terme, incluso accesso alla piscina termale e omaggio di benvenuto, a 381 euro sia a Giugno che a Luglio, grazie a uno sconto che, prenotando in anticipo, è del 39%.

Per chi preferisce orientarsi su una vacanza balneare breve ma più classica, è disponibile un pacchetto che include 7 notti in un resort 4 stelle non lontano dalla Valle dei Templi in Sicilia e viaggio in nave da Livorno per Palermo e ritorno, per 2 persone e un bambino fino a 3 anni con prima colazione, al costo di 998 euro nelle prime tre settimane di giugno. www.weekendesk.it

News Correlate