mercoledì, 13 Novembre 2024

Tips and ‘Trips’ per single in giro per l’Europa

Per il 50% dei single europei il mare è la migliore meta per per approcciare e fare nuove conoscenze. Di sicuro, non occorre necessariamente volare oltreoceano, il Vecchio Continente è stracolmo di sorprese e di single: tra Spagna, Francia, Olanda, Germania, Italia, Inghilterra, Irlanda, Portogallo, Grecia o Croazia c’è solo l’imbarazzo della scelta. Parigi è la prima scelta per il 25% dei single europei. A seguirla Roma, che vanta il 24% delle preferenze. Terzo gradino del podio a Londra (18%), seguita da Amsterdam (15%) e Madrid (14%).

Meetic ha stilato una classifica di tips e ‘trips’ sulle mete europee a misura di single, le più battute e frequentate.

L’Olanda, pur sembrando una meta non prettamente estiva, può lasciare tutti davvero a bocca aperta. Basta farsi ispirare da locali e location ad altissima concentrazione di single.
Soli, senza nessuno attorno, sulla Spiaggia di Westenschouwen. Non per niente i Bløf, noto gruppo pop olandese, ha cantato in decine di brani la bellezza della Zelanda. Sulle sue spiagge lunghe e profonde, affacciate sulla diga della Schelda Orientale, ci si può godere una tonificante giornata all’aperto respirando aria di mare.
Nel centro frenetico della città e al tempo stesso in un’oasi di pace: Harbour Club, Rotterdam. Si trova nel cuore di uno dei parchi metropolitani, comodamente seduti a uno dei tavoli all’aperto, sembrerà di essere a Central Park.
Basta entrare in uno dei beach club sullo Zwarte Pad, il Sentiero Nero di Scheveningen a pochi chilometri di tram dal centro dell’Aia, per sentire allentarsi ogni tensione. Qui, con un bicchiere di rosé fresco in mano, si può attendere il prodigio di un tramonto perfetto in ottima compagnia.

Anche la Francia non scherza: il paese della baguette, dello champagne e, non a caso, dell’amore, offre vacanze per tutti i gusti, a cominciare dalle eleganti spiagge bianche sulla costa meridionale.
Biarritz è la prima località europea dove il surf è diventato uno degli sport più popolari, le onde infatti sono davvero fantastiche. Chi non ha voglia di salire sulla tavola, può sempre restare in spiaggia a godersi il sole: da lì avrà una vista eccellente su aitanti surfisti e bellissime ragazze che faranno ribollire il sangue nelle vene di chiunque.
Nella minuscola località di Hossegor, nel Sudovest della Francia, c’è il famosissimo Central Cafe: qui ogni giorno, fino alle due di notte, si balla senza sosta. L’atmosfera del locale è inarrivabile, le tapas anche. E poi sono tutti allegri, quindi sarà abbastanza facile fare nuove conoscenze e magari flirtare con qualcuno a ritmo di musica.
A L’Heure du Singe di Toulouse sembra di essere finiti sul set del film Cocktail con Tom Cruise. È il miglior cocktail-bar della città, un must per chi sa godersi a dovere la vita notturna e ama degustare degli ottimi drink sapientemente preparati da barman professionisti. Al resto ci pensa l’hip-hop mixato dal dj resident, basta farsi trasportare.

Sembrerà strano ai più, ma la Germania ha proprio tutto: una natura meravigliosa, città all’avanguardia, arte, vino, birra e tantissimo sport. E poi è un Paese ricco di storia che, per ogni epoca, ha sempre qualcosa di interessante da offrire.
Chi ha bisogno del mare quando può rilassarsi sulla riva del Reno? KM696 Cologne vanta ben 1100 tonnellate di sabbia per ricreare l’esperienza unica di una spiaggia urbana, la più trendy della città. Dal comodo lettino tra le palme, con vista mozzafiato sull’antica città di Colonia, ci si può deliziarti con del cibo squisito. I più impavidi possono perfino noleggiare una moto d’acqua.
É difficile scegliere dove sedersi nell’Osthaven di Francoforte, il porto sulla riva destra del Meno: sotto i platani nella birreria all’aperto, al ristorante, nel lounge o forse al bar? Ogni luogo ha il suo fascino ed è ugualmente bello. Qui tutto è in acciaio, cemento e legno. E le molte vetrate permettono di trovare sempre un bel posto al sole.
Il mondo dei club di Berlino è leggendario. L’atmosfera al Krater Blau è unica, come i suoi avventori, ‘Weird’ nel senso più divertente della parola. ‘Un parco giochi per adulti’ lo definiscono i suoi entusiasti habitué. Di sicuro, si fa festa tutta la notte con i berlinesi più in e sulle note della techno suonata dai migliori dj in circolazione.

La Spagna da sempre offre tantissime mete marittime sulle varie coste e isole, ma c’è anche dell’altro da scoprire ed economicamente è abbastanza abbordabile. Tutte ottime ragioni per godersi una squisita paella o dei tapas divini. E poi gli spagnoli sanno bene come divertirsi, basta farsi coinvolgere ed è fatta.
Tutti amano Fuerteventura, l’isola delle Canarie dal clima piacevolmente caldo in tutte le stagioni è perfetta sia per i più sportivi sia per chi adora il sole e se ne sta volentieri sdraiato in spiaggia. E non c’è un arenile uguale all’altro, basta scegliere se dedicarsi al relax, allo sport o al sano divertimento in buona compagnia.
Il Mercado de San Miguel è il luogo degli incontri per eccellenza a Madrid. E, in effetti, è davvero bellissimo guardare la gente, e magari conoscere qualcuno, seduti a uno dei tanti tavolini al centro del mercato coperto, naturalmente, con tapas e sherry acquistati in una delle tantissime bancarelle. Nel centro di Siviglia gli spettacoli di flamenco sono tra le attrazioni più pubblicizzate, meta per lo più di grandi comitive di turisti. È così che ci si immerge nella vera cultura spagnola, basta andare in una delle stradine più interne di Triana. Qui, in moltissimi bar, si canta e si balla il flamenco fino a tarda notte. Un’esperienza quasi mistica, un escamotage per imparare a ballare e far nuove conoscenze.

Forse l’Inghilterra e l’Irlanda non sono le prime destinazioni che vengono in mente quando si pensa alle vacanze estive. Ma è solo una questione di preconcetti errati: con la loro natura lussureggiante, i castelli fiabeschi e le città che brulicano di gente, questi due Paesi sono the place to be. E i loro abitanti sono gentilissimi, imbattersi in un attraente gentleman o in un’affascinante lady non è affatto difficile.
Una gita nella località marittima più famosa di tutta l’Inghilterra, Brighton Beach, è d’obbligo: è il modo migliore per trascorrere la giornata, non fosse altro che per osservare i passanti del bellissimo boulevard. E anche se il sole non fa capolino, c’è sempre una buona ragione per andare in spiaggia.
Dublino è ricca di quartieri che si popolano istantaneamente non appena spunta un raggio di sole. Uno di questi è Portobello, un quartiere estremamente in voga. È piacevolissimo passare la serata lungo i suoi canali, con una rinfrescante Guinness in mano. Il J. O’Connells in particolare, bar fondato nel lontano 1832, regala un viaggio indietro nel tempo: da non perdere la degustazione di un buon whisky irlandese.
Basta sedersi a un tavolo dell’Aqua Spirit, nel cuore del brulicante quartiere di Soho nel West End londinese, per sentirsi proprio in cima al mondo. È un bar esclusivo e high end, ci si può godere un costosissimo cocktail e qualche stuzzichino mentre si ammira dall’alto una delle più belle città d’Europa.

La Croazia è sempre più popolare tra i single, ecco perché qui è molto facile fare nuove conoscenze. Gli uomini croati sono famosi per la loro abilità al BBQ e le donne sono in gran parte dei veri e propri chef. Insomma, per mangiar bene basta fare amicizia con una persona del posto. La costa, lunga 1.778 chilometri, offre numerosissime calette per riprendersi dalle feste estive che spesso si protraggono fino alle prime ore del mattino.
È molto difficile scoprire l’intima e tranquillissima spiaggia di Stiniva. Per arrivarci sono solo due le alternative: prendere un taxi boat locale o arrampicarsi su per un sentiero stretto e ripido che conduce alla baia sull’isola di Vis. Ma ne vale la pena, è una vera magia ricca di tesori naturali, oltre che un posticino davvero romantico.
Cosa c’è di meglio di una degustazione di tartufi? Questa rara prelibatezza, detta non a caso “oro nero”, si trova soltanto in poche località in Europa. La penisola dell’Istria è un vero paradiso per i buongustai di questo fungo prelibato. Zigante è stato il primo ristorante in Croazia a proporre un menu esclusivo a base di tartufo dell’Istria, un locale chic perfetto per una cenetta a due.
I beach party sulla spiaggia di Zrce sono leggendari e conosciuti in tutto il mondo, alcuni durano addirittura 24h. E per il day after un bagno rigenerante in un mare cristallino. Che bisogno c’è di andare a Ibiza se ci si può godere le tantissime feste sull’isola di Pag? Sono sempre di più i giovani che si innamorano di quest’isola!

Quando si prenota un viaggio in Grecia, si sa di aver fatto la scelta giusta. Nei mesi estivi è costantemente inondata dal sole e tutte quelle casette bianche che spiccano sullo sfondo azzurro del mare continuano a catturare lo sguardo. E poi i greci amano i turisti e non desiderano altro che regalare loro una bella esperienza.
L’isola greca di Leucade è un vero paradiso per chi ama le spiagge, non a caso sono tra le più belle d’Europa. Oltre a godere della quiete e della bellezza della sabbia bianco perla, quest’isola è anche la meta ideale per surfisti e appassionati di aquiloni. Ammirare la bravura delle tante bellezze greche maschili e femminili che si cimentano sui surf sarà senz’altro un bel passatempo.
Se si chiudono gli occhi per immaginare la Grecia più autentica, Santorini, con le sue casette bianche e il mare di un azzurro abbagliante, incarna perfettamente l’autenticità di questo Paese. Sono tantissimi i ristoranti, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: da quelli più rustici ai pluristellati Michelin, ma Meltini è imperdibile. Il rooftop è molto rinomato, offre una splendida vista sul mare e di conseguenza occorre prenotare con un buon anticipo.
È davvero fantastico starsene sull’isola di Paros a osservare la gente seduta in un locale all’aperto, sotto un robusto albero secolare, mentre gusta i cocktail sapientemente mixati dal barman. Suggerimento top: ordinare i cocktail firmati dal bar tender, Agean Mist e Passion Caramel. Il Santé Cocktail Bar è un must assoluto sull’isola: si trova nel cuore dell’antico villaggio di Naoussa ed è famosissimo per i suoi aperitivi.

Il Portogallo è il Paese ideale per una vacanza da single. Sono veramente poche le nazioni europee in cui la popolazione è così rilassata, una condizione dello spirito che contagia anche chi arriva da fuori. I costi del viaggio sono relativamente contenuti, quindi al rientro non è necessario vivere a pane e acqua.
La spiaggia bianca dell’Algarve è spettacolare. Si estende per chilometri, costeggiata da scogliere rossicce. Sulle rocce crescono boschi di abeti, ecco perché predomina un verde lussureggiante. Una location ideale per osservare la gente e fare due chiacchiere con un bel o una bella portoghese. Oppure semplicemente per starsene sdraiati al sole e poi fare una sana nuotata.
La valle incantata del Douro è ricca di vigneti. Le indicazioni che guidano i visitatori alle numerose aziende vinicole produttrici di Porto sono ovunque. Non è possibile lasciare questa splendida regione senza fermarsi in una di queste aziende per una degustazione, attività perfetta da svolgere con un’interessante nuova conoscenza. Il Porto è demodé? Assolutamente no! Il Porto qui è unico, proprio come la vista sulla vallata.
Al Garden Bar è d’obbligo provare un bicchiere di gin, è la specialità del locale. Coimbra è una città piena di vita a circa 2 ore di auto da Lisbona, nonché la città universitaria per eccellenza del Portogallo. Il bar è frequentato soprattutto da giovani che vengono qui per godersi l’ambiente rilassato e gli ottimi drink. Quale migliore occasione per intessere nuovi rapporti?

Nel Belpaese basta seguire il City Crusher Tour, un evento itinerante che fa tappa nelle spiagge più hot del Centro-Sud Italia. Un appuntamento imperdibile per tutti quelli che sono alla ricerca del partner ideale e sognano qualcosa di vero e romantico. Un’esperienza unica all’insegna della spensieratezza, sulle note delle hit dell’estate sorseggiando il cocktail creato apposta per l’occasione: il rinfrescante #qualcosadivero Tiky White. I prossimi appuntamenti? Il 14 agosto nella bellissima spiaggia di Cetara, il 16 agosto al Ciclope Beach di Palinuro, il 23 agosto al Billabong Beach di Lesina e il 30 agosto al Beach Bar Nave di Cascella a Pescara.

News Correlate