martedì, 7 Maggio 2024

87% italiani passerebbe da low cost a compagnia di linea

A convicerli la riduzione delle tariffe per chi viaggia con solo bagaglio a mano

Skyscanner ha condotto un sondaggio a cui hanno partecipato oltre 700 viaggiatori. L’iniziativa si ispira alla decisione delle compagnie aeree KLM e British Airways di introdurre su alcune tratte delle tariffe più basse per i passeggeri che viaggiano con il solo bagaglio a mano. Secondo il sondaggio l’87% dei passeggeri ha affermato che sarebbe più propenso a passare ad una compagnia di linea nel caso di riduzioni del prezzo del biglietto per viaggi con il solo bagaglio a mano. Il 6% invece non sarebbe influenzato da questo provvedimento.
Dalle risposte è emerso che il 37% spenderebbe tra i 10 e i 20 euro in più per comprare un biglietto da una compagnia di linea, piuttosto che da una low cost, a parità di orari e luoghi di partenza ed arrivo. Mentre il 22% spenderebbe ancora di più ovvero tra il 20 e i 30 euro per ottenere un volo a bordo di un vettore tradizionale. L’8% accetterebbe di alzare il prezzo del biglietto anche oltre i 40 euro. Più moderato il 26% dei partecipanti che si ‘limiterebbe’ a 10 euro in più per questo passaggio. Ad ogni modo il 50% dei viaggiatori sceglierebbe comunque il volo più economico.
Inoltre, il 60% di coloro che hanno partecipato al sondaggio volano più spesso con le compagnie low cost. Un 29% le utilizza entrambe in modo indifferente, mentre l’11% viaggia più di frequente con le compagnie di linea.
“Circa un viaggiatore su 5 sarebbe disposto a pagare diverse decine di euro per un diverso ‘stile’ di viaggio, con le linee tradizionali, ma allo stesso tempo oltre la metà dei viaggiatori considera le compagnie economiche il principale mezzo di trasporto  – commenta Caterina Toniolo, Country Manager di Skyscanner Italia – Il notevole gradimento dell’eventuale riduzione delle tariffe per i viaggi con solo bagaglio a mano, indica il crescente interesse del passeggero per una migliore qualità dell’esperienza di volo”.

News Correlate