venerdì, 26 Aprile 2024

A settembre il mare va in saldo ma nelle città d’arte prezzi in rialzo

Quest’anno l’ultimo mare settembrino conviene più del solito, con ribassi sulle tariffe hotel che arrivano fino al 50% rispetto allo scorso mese. Situazione opposta invece nelle grandi città italiane ed europee, che si risvegliano dal torpore estivo con prezzi trainati al rialzo da alcuni grandi eventi.

Tra le mete balneari italiane più rinomate, la regina dei saldi di settembre è Gallipoli. I listini hotel della perla del Salento sono del 50% più bassi rispetto ad agosto e questo mese toccano in media i 107 euro a notte per camera doppia standard. Al ribasso anche la Riviera romagnola con decrementi significativi delle tariffe hotel a Rimini (-41% e media a notte di 94 euro) e anche a Riccione (-35%, 121 euro). Passare qualche rinfrescante giornata di mare a settembre conviene infine anche a Vieste (-48%, 88 euro), San Vito Lo Capo (-29%, 130 euro) e infine a Tropea (-29%, 119 euro).

Con la stagione autunnale alle porte i prezzi hotel delle principali città d’arte italiane lievitano rispetto al mese di agosto. A fare da capofila è Milano che si prepara agli ultimi 2 mesi di Expo segnando l’incremento mensile più alto del nostro Paese: +47% e costo medio di una camera doppia standard a notte che tocca la cifra di 228 euro. Situazione simile anche a Venezia dove, oltre all’avvio della stagione autunnale, a spingere i prezzi al rialzo è anche la 72^ Mostra del Cinema. Per dormire in laguna questo mese bisognerà prepararsi a spendere in media ben 294 euro a notte, con un aumento del 32%. Chiudono il quadro Roma (161 euro, +34%) e Firenze (182 euro, +26%).

Oltre a Expo e alla Mostra del Cinema di Venezia, numerosi sono gli eventi che questo mese catalizzeranno l’attenzione dei turisti all’estero. Secondo l’Osservatorio trivago, a Monaco di Baviera, dal prossimo 19 settembre, va in scena l’Oktoberfest, un evento che influisce sulle tariffe delle strutture della città bavarese: l’incremento rispetto allo scorso mese infatti è del ben 61%, per un prezzo medio a notte in camera doppia di 224 euro. Gli europei di basket alzano invece i listini degli hotel di Berlino (136 euro, +44%) mentre a Siviglia la Biennale di Flamenco fa ballare anche le tariffe degli hotel cittadini (107 euro, + 46%). Chiude il quadro Parigi dove, durante gli ultimi giorni del mese, la settimana della moda renderà la capitale francese più glamour e anche più cara (209 euro, +39%).

News Correlate