venerdì, 19 Aprile 2024

Ad agosto gli italiani scelgono il Belpaese: Sicilia e Sardegna al top

Sarà un agosto tricolore per la maggior parte dei viaggiatori italiani: in molti infatti hanno scelto di rimanere all’interno dei confini ed andare alla scoperta delle bellezze del Paese. A dimostrarlo i dati raccontati da Volagratis.com: il 68% dei voli prenotati per agosto sono infatti da e per l’Italia.

Il 54% dei voli domestici ha come destinazione le isole, con Sardegna e Sicilia a fare da apripista, seguite dalle altre regioni del Sud Italia (20%). Il 17% degli italiani vola invece al Nord, mentre solo il 9% ha come destinazione le regioni del Centro.

Anche per quanto riguarda la formula volo+hotel o le prenotazioni di solo hotel, Volagratis.com ha riscontrato un grande interesse per l’Italia. La tendenza è esplosa in particolar modo nei mesi post lockdown: il 54% delle prenotazioni per agosto effettuate tra giugno e luglio si rivolgono infatti al Bel Paese, cui seguono un 18% di prenotazioni per la Spagna e un 10% per la Grecia.

L’Italia si conferma dunque una meta perfetta, davvero per tutti i gusti. Proprio per valorizzare le bellezze del nostro Paese, anche dal punto di vista enogastronomico, Volagratis.com ha selezionato 8 percorsi culinari da seguire in questo agosto tutto italiano. Dalla prima strada italiana del vino in Veneto, fino alle coltivazioni del mirto in Sardegna, passando per l’olio toscano e il pane pugliese, ecco gli itinerari del gusto da vivere e da assaggiare anche in mancanza di sagre ed eventi particolari:

La prima strada italiana del vino in Veneto

Alla scoperta dell’aceto balsamico di Modena in Emilia-Romagna

La Strada dell’Olio dei Monti Pisani in Toscana

Sui Colli Albani tra prodotti DOC e IGP del Lazio

Il Sentiero dei Limoni in Campania

Il granaio d’Italia: la Puglia

Alle pendici dell’Etna per scoprire il pistacchio, Sicilia

Lungo le strade del mirto in Sardegna

News Correlate