martedì, 27 Febbraio 2024

Il mare al centro delle vacanze degli italiani per il 2023

Per sconfiggere il Blue Monday (16 gennaio) e iniziare a programmare i viaggi del 2023, Volagratis.com lancia i saldi di inizio anno e condivide le 6 destinazioni da visitare nei prossimi mesi. In generale, i viaggiatori italiani sembrano prediligere il sole e la spiaggia, sia per le partenze invernali che per quelle estive: secondo Volagratis.com dal 2019 sono calate del 13% le prenotazioni per le città, mentre un terzo delle prenotazioni già effettuate per il 2023 è relativo alle cosiddette mete di mare, in crescita del 46% rispetto al 2019 e del 26% rispetto al 2021.
Questo inverno i viaggiatori italiani rincorreranno l’estate: l’87% delle prenotazioni per le mete di mare si riferisce infatti a partenze previste tra gennaio e aprile, una percentuale in crescita del 26% rispetto al 2021. Al 1° posto spuntano le Maldive, seguite da Zanzibar e Thailandia. Nella top 5 si piazzano anche la Repubblica Dominicana e Mauritius.
Per Pasqua, invece, al momento 7 viaggiatori su 10 scelgono la città: nonostante Sharm el-Sheik conquisti il primo posto per il ‘break’ di primavera, il resto della Top 5 è occupata da Parigi, Amsterdam, Londra e Praga.
Ma c’è anche chi si proietta all’estate: i più previdenti stanno già prenotando le partenze tra giugno e settembre. Nella Top 5 in questo caso sono le isole a farla da padrone: sul podio salgono Tenerife, Maiorca e la Sicilia, seguite da Sharm (unica eccezione) e Creta.
Nonostante la particolare situazione socio-economica globale e i rincari degli ultimi tempi, gli italiani non vogliono rinunciare a viaggiare, ovviamente con una maggiore attenzione al portafoglio, magari approfittando di sconti e promozioni per risparmiare. A questo proposito, sul sito Volagratis.com ci saranno numerose offerte fino al 31 gennaio 2023 per decine di destinazioni e 3 codici sconto (attivi fino al 16 gennaio) che permetteranno di risparmiare fino a 300€ sui pacchetti volo + hotel per viaggi da effettuare durante il 2023. Inoltre, è possibile bloccare la propria offerta sulla prenotazione del pacchetto volo+hotel versando soltanto un anticipo di 50 euro.
Anche se può essere difficile riuscire a programmare le proprie vacanze con largo anticipo, prenotare all’inizio dell’anno è senza dubbio è il modo più sicuro per ottenere le tariffe migliori, soprattutto per i periodi di punta.
Per chi è alla ricerca di idee, Volagratis.com consiglia 6 destinazioni per il 2023 da prenotare durante i saldi: dalle Maldive, per chi non vuole rinunciare alle alte temperature neanche in inverno, fino a Creta, per un’immersione tra storia e mare, passando per la Repubblica Dominicana, la Sicilia, Parigi e Amsterdam.

News Correlate