É in crescita il trend dell’affitto di appartamenti per le vacanze. Secondo uno studio condotto da Only-apartments.it, scegliere l’appartamento come alloggio per le vacanze può far risparmiare fino il 48% rispetto all’hotel.
Ma i benefici non sono solo per il viaggiatore: per i proprietari, infatti, questa può rappresentare una fonte di reddito da non sottovalutare. Secondo i dati raccolti nel 2013 da Only-apartments, i proprietari delle seconde case guadagnano in media 400 euro per prenotazione (importo che varia a seconda della zona e del periodo dell’anno).
I proprietari di case-vacanze sempre più spesso si rivolgono a portali che li supportino nell’affitto per brevi periodi. Per chi decide di affittare uno o più appartamenti di proprietà, Only-apartments.it offre una serie di vantaggi e servizi in grado di semplificare tutte le operazioni. Chi decide di pubblicare un immobile sul portale non è costretto a sottoporsi a estenuanti scambi di e-mail con l’affittuario: le prenotazioni arrivano già confermate. Una volta iscritto l’appartamento al sito senza alcun vincolo di esclusività, il proprietario ha diritto a un’assistenza 24/7 da parte di un team dedicato in grado di fornire qualsiasi tipo di supporto. Il portale garantisce grande flessibilità consentendo ai proprietari di stabilire condizioni, prezzo e durata dell’affitto. La pagina web relativa all’appartamento viene tradotta in più di 20 lingue in modo da rendere l’offerta visibile in tutto il mondo e ampliare le opportunità di prenotazione.
Nel 2012 Only-apartments.it ha aumentato del 176% il numero di strutture in affitto rispetto al 2011 e, nel 2013, la crescita è stata del 130% rispetto all’anno precedente.