giovedì, 28 Marzo 2024

Alto Adige conquista la palma di regione più amata dagli stranieri

L’Alto Adige è stato premiato al TTG Incontri di Rimini come meta più amata dagli stranieri. Sei in tutto le regioni premiate in base all’analisi fatta da Travel Appeal su oltre 7,3 milioni di recensioni online, relative a più di 200 mila strutture ricettive.

L’Alto Adige si è aggiudicato il primo posto in termini di reputazione digitale con un sentiment positivo di 88.5%. La regione più recensita è il Veneto (888.045 recensioni), la più accogliente è l’Umbria (sentiment positivo 94,7%), quella più amata dai turisti stranieri la Basilicata (88,9%), mentre il Piemonte vince il riconoscimento per la miglior connettività, infine alla Calabria, il premio per la migliore fidelizzazione. La menzione speciale va alla Valle d’Aosta come regione più promettente.
La soddisfazione generale dei turisti che hanno soggiornato nelle strutture italiane risulta non solo buona, ma anche in miglioramento, con un sentiment positivo dell’83,9%, in crescita rispetto al 2016 di un +1,5 punti. Il gradimento degli utenti è abbastanza omogeneo in tutta Italia, ma al Sud cresce in maniera più significativa (sentiment positivo 85%, +2 punti) rispetto al Nord e al Centro Italia. Tra i turisti stranieri sono i tedeschi a rilasciare il maggior numero di recensioni online, mentre i più soddisfatti, tra i dieci mercati turistici internazionali di riferimento, risultano essere i russi, seguiti dai francesi e dagli americani.

News Correlate