martedì, 30 Aprile 2024

Auto a noleggio? gli italiani optano per le utilitarie

‘Praticità’ è la parola d’ordine degli italiani nel momento in cui scelgono di noleggiare un’auto. Il 67% infatti si orienta sulle auto piccole mentre le berline sono la scelta del 20% degli intervistati e il 13% si orienta sulle auto più grandi con l’8% che sceglie la station wagon e il 5% addirittura un SUV, dotato di tutti i comfort.

Sebbene con molti operatori di auto a noleggio sia possibile usufruire di offerte speciali e prezzi particolarmente vantaggiosi prenotando con un certo anticipo, gli italiani preferiscono agire ‘last-minute’, con il 64% del campione che prenota la vettura entro un mese prima della partenza. Un buon 30% sceglie di muoversi con un certo anticipo e prenota l’auto tra i 2 e i 3 mesi prima, mentre solo il 6% più  3 mesi prima.

Resta bassa la percentuale di clienti attenti alle offerte speciali, che risulta essere del 13%, forse perché tutta l’attenzione viene focalizzata sul rapporto qualità-prezzo generale offerto dall’operatore: è infatti ben il 74% degli intervistati che afferma essere l’elemento principale nella scelta.

Altri elementi non particolarmente influenti nella scelta dell’operatore sembrano essere le recensioni dei consumatori (7%), la reputazione del brand e la velocità nelle operazioni di noleggio, fattori presi in considerazione rispettivamente solo dal 4% e dal 2% degli intervistati.

Un punto sul quale nessuno è invece disposto a scendere a compromessi o a risparmiare è la copertura assicurativa, con quasi la metà degli intervistati (48%) che, al momento del noleggio, richiede la copertura casco, per una vacanza all’insegna della sicurezza completa. Anche la copertura per il secondo operatore è un’opzione che riscuote il favore dei clienti, una scelta che viene fatta dal 32% mentre una percentuale decisamente minore, pari al 15%, si preoccupa di eliminare la franchigia

Relativamente alle destinazioni preferite dai clienti, ben l’80% sceglie una destinazione europea per le proprie vacanze e quasi la metà di questi (il 39%) preferisce restare in Italia. Solo il 20% degli automobilisti coinvolti nell’indagine sceglie una meta oltreoceano. Dalla ricerca, emerge inoltre che gli italiani tendono a noleggiare l’auto per tutto il periodo della loro vacanza per potersi spostare in tutta tranquillità e in piena indipendenza, con il 70% che effettua un noleggio per una o due settimane intere, mentre solo il 30% per un weekend.

I dati sono stati estrapolati da un’indagine compiuta da Goldcar.

 

News Correlate