giovedì, 28 Marzo 2024

Il Belpaese è la meta preferita degli italiani per questa estate

Dove stanno andando quest’anno gli italiani per le vacanze estive? Secondo le ricerche di voli a/r effettuate su Skyscanner.it fra il 1 gennaio e il 20 luglio 2017, per partenze fra giugno e settembre 2017, il podio anche per questo 2017 è tutto Mediterraneo, con al primo posto l’Italia (+14% sul totale delle ricerche rispetto allo scorso anno), seguita da Spagna (-1%) e Grecia (+6%). Al quarto posto, gli Stati Uniti (-6%) si confermano la prima destinazione di lungo raggio, a seguire Regno Unito (-8%) e Thailandia (-16%).
New York si mantiene la destinazione preferita, ma mostra quest’anno un volume di ricerche in calo rispetto alle altre destinazioni (-12%). La sorpresa principale è rappresentata, però, da Catania, prima delle italiane, che guadagna 2 posizioni rispetto allo scorso anno e registra una crescita di interesse del 14% rispetto alle altre mete. Londra (-12%) scende di una posizione, ma si mantiene sul podio, seguita da Ibiza (+5%), Bangkok (-18%), Barcellona (-8%) e Palermo (+19%), anche quest’ultima in forte crescita rispetto allo scorso anno.
Le isole sono in generale la meta preferita per una vacanza di una settimana durante l’estate. Nove delle dieci destinazioni più prenotate per un soggiorno di sette giorni sono isole: Ibiza, Santorini, Palma, Mikonos, Sardegna (con Olbia e Cagliari), Lampedusa, Sicilia e Zante. L’unica eccezione sembra essere New York, al secondo posto delle preferenze.
Le ricerche per viaggi più lunghi mostrano invece una prevalenza di destinazioni di lungo raggio. Sul podio delle mete favorite dagli italiani che pianificano vacanze di due settimane si trovano infatti Bangkok, L’Avana e New York. A registrare il maggior incremento d’interesse rispetto allo scorso anno però sono Los Angeles (+21%) e San Francisco (+52%). Fra le 10 mete più prenotate per soggiorni di due settimane si contano anche alcune destinazioni “mare” di corto raggio come Catania (al 4° posto) e Creta (al 6°).

News Correlate