venerdì, 19 Aprile 2024

Camere ancora disponibili a Roma alla vigilia del Giubileo

Roma è pronta ad accogliere i fedeli che arriveranno per l’inaugurazione dell’anno del Giubileo. Ma gli alberghi non registrano il tutto esaurito. Secondo i dati dell’Osservatorio trivago, il 17% delle strutture romane ha almeno una camera disponibile online per il periodo tra il 7 e 9 dicembre. Un mancato boom che si traduce anche in listini convenienti, con un risparmio che aumenta più ci si allontana da Piazza San Pietro.

Per il periodo a cavallo dell’apertura del Giubileo il prezzo medio di una camera doppia standard è di 120 euro, una cifra in linea con quella registrata per lo stesso periodo dello scorso anno (119 euro) e superiore soltanto del 9% alla media dei prezzi hotel della Capitale per l’intero mese di dicembre (110 euro). Se si considera invece soltanto la notte tra l’8 e il 9 dicembre il prezzo medio scende a 118 euro, una tariffa ancora più conveniente per coloro che decideranno di rimanere in città dopo la cerimonia d’apertura.

Nonostante le tariffe non siano proibitive, chi cerca un ulteriore risparmio lo può trovare alloggiando più lontano da Piazza San Pietro, fulcro delle celebrazioni dell’8 dicembre. Se si considerano strutture ad una distanza compresa dai 5 ai 10km dalla sede vaticana i prezzi scendono a un media di 93 euro con un risparmio del 23%. Coloro che invece sceglieranno una struttura in un range da 10 a 15km dalla piazza troveranno tariffe medie di 81 euro ed un risparmio che arriva al 33%.

“Nonostante la partenza a rilento le tariffe convenienti rendono Roma una destinazione ideale anche per il last-minute, e questo potrebbe portare ad una riduzione della disponibilità nei prossimi giorni – commenta Giulia Eremita, marketing manager di trivago Italia – Inoltre, gli effetti di un evento dalla lunga durata e dal calendario ricco di eventi come il Giubileo vanno valutati sul medio-lungo periodo, non focalizzandosi eccessivamente sul giorno d’apertura come parametro per decretarne il successo in termini di incoming”.

 

News Correlate