venerdì, 19 Aprile 2024

Capodanno, +15% di prenotazioni dei single ma sono le donne a muoversi prima

Manca più di un mese al Capodanno e Speed Vacanze, il tour operator specializzato nell’organizzazione di vacanze e viaggi per single, rivela che nel 2014 si è registrato un aumento di prenotazioni anticipate del 15%, rispetto al 2013.

Di queste, il 68% delle prenotazioni per la notte di fine anno provengono da single di sesso femminile, con il restante 32% proveniente da quelli di sesso maschile. Per quanto riguarda Capodanno, gli “sfidanzati” maschi manifestano una certa tendenza ad aspettare offerte last minute. 

“La donna di solito per sua natura tende ad essere molto propensa all’organizzazione, manifestando una propensione pianificare moltissimi aspetti – commenta Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Vacanze – Questi dati sulle prenotazioni per la fine dell’anno tendono riequilibrare lo scenario creatosi in occasione delle vacanze estive”.

Nel dettaglio emerge che il 66% di quelle avvenute circa 6 mesi di anticipo sono effettuate da donne, contro il 34% delle prenotazioni effettuate dai single uomini. Le vacanze più gettonate sono quelle sulla neve.
“Infatti, il caldo soffocante e la necessità di un po’ di refrigerio conquistano molti single – commenta Giuseppe Gambardella – convinti anche che la vera atmosfera del capodanno la sa regalare soltanto una vacanza in località turistiche invernali, come Madonna di Campiglio o Canazei, nel cuore delle Dolomiti”.

Per quanto riguarda le prenotazioni avvenute 3 mesi prima di Capodanno sono state registrate prenotazioni principalmente da uomini. Infatti il 59% delle prenotazioni sono state effettuate da single maschi, che hanno preferito aspettare un po’ di tempo per manifestare attivamente il loro desiderio di vacanze.

“Quando l’autunno è inoltrato le vacanze che risultano più prenotate sono quelle orientate verso mete esotiche e calde – continua Giuseppe Gambardella – Mete come il mare del Messico, Dubai e gli Emirati Arabi, il relax del Kenya e l’incanto senza tempo delle Maldive diventano vacanze a cui non si vuole rinunciare”.

Infine, tra le persone che manifestano una propensione a voler aspettare le occasioni last minute e last second, il 48% è orientato verso vacanze verso mete calde ed esotiche, il 29% preferirebbe invece passare una vacanza sulla neve e infine il 23% non manifesta alcuna preferenza, volendo valutare invece quale proposta dell’ultima lo stuzzica di più.

 

News Correlate