Da check-out tardivo alla spa gli add-on più richiesti per San Valentino
27 Febbraio 2025, 10:14
San Valentino è molto più della festa degli innamorati. Si tratta infatti di un’ottima occasione per aumentare il revenue degli hotel grazie alla vendita di servizi extra. Quest’anno la festa è caduta appena prima del weekend, il che ha permesso agli albergatori europei di generare un revenue notevole offrendo pacchetti allettanti che hanno migliorato l’esperienza degli ospiti durante il giorno di San Valentino.
Secondo RoomRaccoon, gli add-on più richiesti per San Valentino sono stati i pacchetti romantici, champagne e vini pregiati, il check-out tardivo, le esperienze gastronomiche e i trattamenti spa. Tali dati si basano sull’analisi di migliaia di strutture indipendenti nei principali mercati europei tra cui Paesi Bassi, Belgio, Germania, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Italia e Francia.
Champagne, vino e prosecco
Arrivare in camera e trovare una bottiglia di bollicine ghiacciata è il modo perfetto per dare il via ai festeggiamenti. A San Valentino, oltre 3600 ospiti hanno scelto di rendere più piacevole il loro soggiorno con champagne, vino e prosecco; alcuni di loro hanno acquistato bottiglie di valore, spendendo fino a 500 euro: un servizio extra che si è classificato tra i primi cinque posti in tutti i paesi considerati. In Italia, in particolare, le bottiglie di champagne e vino hanno raggiunto il 21% di tutti gli extra venduti.
Check-out tardivi
Oltre 1800 ospiti hanno scelto di prolungare la loro fuga romantica con il check-out tardivo, per sfruttare al massimo il loro soggiorno. A San Valentino questo servizio si è classificato tra i primi cinque in tutti i mercati europei. In Italia la richiesta è stata particolarmente alta, attestandosi al 21% di tutti gli add-on acquistati il 14 febbraio.
Pacchetti spa
Per molti hotel le spa e i centri benessere si sono rivelati un importante fattore di revenue. In Italia le vendite dei pacchetti spa hanno raggiunto il 14% del totale, spaziando dai massaggi di coppia ai trattamenti per il viso.
Altri servizi extra richiesti
Oltre ai servizi più venduti appena menzionati, tra i supplementi più richiesti troviamo il volo in mongolfiera, la colazione in camera, i cioccolatini artigianali, il noleggio di una barca privata e l’aggiunta di un tocco romantico in camera, come un mazzo di fiori e petali di rosa sul letto: gli ospiti hanno voluto davvero strafare pur di vivere un soggiorno indimenticabile con la loro dolce metà! È interessante infine notare che uno degli add-on più richiesti in Germania il 14 febbraio è stata la possibilità di portare con sé il proprio animale domestico, con una percentuale del 10% sul totale dei servizi venduti.
“I clienti di RoomRaccoon hanno generato oltre 420.000 euro di revenue extra per San Valentino nel 2025 – afferma Tymen van Dyl, CEO e fondatore di RoomRaccoon – a sottolineare la crescente domanda di soggiorni ed esperienze personalizzate. La forte richiesta del check-out tardivo, in particolare, dimostra che gli ospiti amano prendersela comoda al momento della partenza e al contempo offre agli albergatori una grande opportunità per migliorare l’esperienza degli ospiti e aumentare il revenue”.