sabato, 27 Aprile 2024

Dalla biancheria al kit cortesia, come offrire un’esperienza di qualità ai propri ospiti

L’estate 2023 sta volgendo al termine e, secondo le stime, si chiuderà con oltre 50 milioni di arrivi e più di 212 milioni di pernottamenti, con un incremento dei flussi turistici pari al 6,2% rispetto alla stagione estiva precedente. Dati che confermerebbero la crescita registrata nei primi 5 mesi dell’anno, quando le presenze turistiche hanno registrato un +15% rispetto allo stesso periodo del 2022. L’andamento è confermato anche da Hotelify.com, punto di riferimento per la produzione e la vendita online di forniture per hotel e catene alberghiere, B&B, ristoranti, Airbnb.
Tra giugno e agosto, rispetto all’estate 2022, la piattaforma ha registrato un aumento del 40% in termini di ordini effettuati da parte delle strutture ricettive italiane, che si avvalgono del servizio per rifornirsi di tutto il necessario per accogliere al meglio i propri ospiti.

A guidare la Top 5 delle regioni con il maggior numero di ordini su Hotelify.com sono Lazio, Lombardia e Toscana, seguite da Sicilia ed Emilia-Romagna. Tra i prodotti più ordinati figurano invece i set delle linee cortesia, le ciabattine, i minibar, la biancheria per la camera e il bagno e i materassi ignifughi.

“In Italia aumentano le presenze, ma a crescere è anche il numero di strutture ricettive: un trend positivo reso possibile anche dalle realtà più piccole come case vacanze e B&B, sempre più numerose in tutta la Penisola – afferma Elisabetta De Salvia, CEO e co-founder di Hotelify.com – Le strutture sono inoltre sempre più attente ai dettagli e sempre più interessate a offrire agli ospiti un’esperienza personalizzata. Questo avviene anche all’estero, un mercato che per Hotelify.com rappresenta il 25% del fatturato. A fare da apripista è la Francia, che con il 17% degli ordini e un +23% rispetto al 2022 è il principale mercato straniero. La crescita, però, non vede confini”.

Grazie all’esperienza maturata al fianco di Hotel e Grandi Catene Alberghiere di lusso, Hotelify.com condivide i 5 aspetti che coloro che hanno o vorrebbero aprire una struttura ricettiva dovrebbero tenere a mente per offrire un soggiorno indimenticabile e all’insegna del comfort.

La biancheria: candida, ma con qualche eccezione
La biancheria delle strutture ricettive deve essere rigorosamente bianca, così da poter essere lavata ad alte temperature e rispettare i più elevati standard di pulizia e igiene. L’eccezione potrebbe riguardare teli e accappatoi da indossare nelle aree comuni come centri benessere, SPA e piscine della struttura.

Il riposo al primo posto: attenzione a infissi, materassi e guanciali
La qualità del sonno riveste un ruolo fondamentale quando si valuta un pernottamento. Per questo, meglio verificare che le camere siano dotate di infissi insonorizzati, che isolino la stanza dagli ambienti esterni come strade, cortili o corridoi. A questo seguono le attenzioni nei confronti dei materassi, che dovrebbero essere ignifughi per garantire maggiore sicurezza, e coperti da un topper. Infine, per un’esperienza di qualità, è buona regola offrire un “menù cuscini”, per far scegliere il guanciale più adatto alle proprie esigenze.

I kit cortesia: completi e uno per ogni ospite
Trovare un kit cortesia in camera è sempre un grande piacere: dimostra attenzione ai dettagli e risponde alle necessità di chi preferisce viaggiare leggero. Per un’esperienza di qualità, è importante fornire a ogni ospite un set completo, che comprenda non solo bagnoschiuma, shampoo e sapone, ma anche accessori complementari come cuffia, crema corpo, sapone per l’igiene intima, vanity set o set per l’igiene orale, da cucito e da barba. Le strutture che prediligono i dispenser monouso, dovrebbero invece assicurarsi di affiancarli a ogni servizio, dalla doccia al lavandino, senza dimenticare il bidet.

L’angolo minibar: set completo, dal frigobar al bollitore
Il minibar è un complemento indispensabile all’interno di una struttura ricettiva, perché permette all’ospite di consumare nella propria stanza bevande fresche e snack. Per completare l’angolo minibar, buona regola è fornire agli ospiti anche un bollitore, le tazze e un vassoio cortesia con bustine di infusi e caffé.

I dettagli fanno la differenza
Per un’esperienza di qualità è fondamentale fare attenzione ai minimi dettagli. All’interno della camera, per esempio, dovrebbero essere presenti due cestini: un gettacarte aperto in un angolo dell’area notte e un cestino con coperchio da usare invece in bagno. Non dovrebbero mancare nemmeno i reggivaligia, così che l’ospite non sia obbligato ad appoggiare il bagaglio a terra o, peggio, sul letto. Ultime, ma non meno importanti, delle comode ciabattine, meglio se personalizzate, così da arricchire l’esperienza con un omaggio da portare a casa come ricordo.

News Correlate