venerdì, 29 Marzo 2024

Dove vanno gli innamorati per San Valentino? Francia al top

La Francia, con il 53% delle preferenze, è la meta più ambita dalle coppie di innamorati per San Valentino. A rivelarlo Skyscanner che ha voluto indagare come si stanno muovendo i viaggiatori innamorati in Europa. Oltre alla Francia, altre mete gettonate sono la Spagna (+51%) e in terza posizione dall’Italia (+48%).

San Valentino sembra avere, invece, un impatto minore sulle prenotazioni alberghiere del Nord Europa visto che gli hotel tedeschi registrano un incremento del 25% e quelli inglesi del solo 15%.

Gli italiani si confermano sensibili al fascino di San Valentino, come dimostra l’aumento delle prenotazioni alberghiere (dirette dall’Italia verso ogni destinazione) del 55% in più per il fine settimana più romantico dell’anno, rispetto alla settimana precedente. Stessa percentuale di incremento riguarda gli inglesi (+55%), seguiti dai tedeschi con +44%, e distanziati dai francesi (+33%), con in coda gli spagnoli (+29%).

Gli italiani iniziano a pensare a San Valentino dopo le vacanze di Natale e prenotano i loro voli con circa 35 giorni di anticipo, un po’ come i francesi e gli spagnoli rispettivamente con 36 e 37 giorni di anticipo.

I più ritardatari sono i Russi e gli Svizzeri con rispettivamente 25 e 28 giorni di anticipo nelle prenotazioni. I più organizzati sono gli irlandesi che prenotano i loro voli con 54 giorni di anticipo, seguiti dai portoghesi (53 giorni di anticipo) e dai tedeschi (41 giorni prima).

Un dato curioso riguarda le città italiane: gli innamorati che progettano il weekend di San Valentino a Venezia prenotano con ben più largo anticipo (ben 47 giorni), rispetto a quelli diretti a Roma (38) o Milano (32).

Per chi volesse avere un’idea delle città più convenienti per un weekend romantico, Skyscanner ha provato a calcolare i costi medi di un viaggio verso le 10 destinazioni più popolari per gli italiani per il weekend dal 13 al 15 febbraio 2015. La scelta più economica per San Valentino sembra essere Budapest, seguita da Bruxelles e Praga, mentre decisamente più cara risulta Amsterdam, più del doppio rispetto a Budapest.

News Correlate