giovedì, 28 Marzo 2024

E’ donna, giovane e punta sul low cost: ecco il profilo del viaggiatore online italiano

È giovane, donna, viaggia low cost e prenota all’ultimo momento. Ecco il profilo del viaggiatore italiano che prenota online secondo eDreams. Inoltre la maggior parte vive nelle principali città d’Italia con maggior flusso da Roma e Milano mentre la fascia degli under 30 vede una particolare propensione verso le compagnie low cost (40-45%). Al riguardo la low cost preferita è Ryanair seguita da easy Jet, Vueling, Air One e Wizz air. La top 5 delle compagnie aeree di linea vede invece Alitalia, Luftansa, Meridiana, Air France e Iberia. 

Passando alle destinazioni europee più scelte dai viaggiatori italiani che hanno prenotato su eDreams nell’ultimo anno, risultano sul podio Londra, Parigi e Mosca. A seguire Bucarest, Madrid, Barcellona, Amsterdam, Berlino, Bruxelles, Tirana.

Rispetto alle precedenti analisi, si nota la presenza di Mosca, new entry in questa classifica. Mosca è stata una meta particolarmente richiesta soprattutto in relazione alle Olimpiadi Invernali di Sochi nel mese di febbraio 2014 e ai flussi di cittadini di origine russa che rientrano a casa. Quest’ultima dinamica si osserva anche per i flussi verso Tirana.
La spesa media per l’acquisto di biglietti per volare dall’Italia in Europa, registrata dalle prenotazioni su eDreams, è di 135 euro. La durata media della permanenza in Europa è di 2 giorni (tipicamente un weekend), trend molto legato all’offerta delle linee aeree low cost che offrono la possibilità, con minori spese e verso un numero elevato di destinazioni, di fare prenotazioni a prezzi più contenuti.
Prenotare durante i weekend e la notte aumenta le probabilità di trovare delle tariffe più economiche. Infatti la maggior parte delle ricerche e acquisti di voli e vacanze si effettuano durante la settimana, nell’orario di lavoro, (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17). Queste ricerche fanno lievitare i prezzi, mentre nel fine settimana diminuisce la quantità di ricerche e acquisti e di conseguenza aumenta la disponibilità di trovare tariffe accessibili.
Rispetto ai viaggiatori degli altri Paesi europei, che prenotano con largo anticipo rispetto alla partenza, gli italiani che prenotano su www.eDreams.it tendono a prenotare più in prossimità della partenza. 

News Correlate