venerdì, 29 Marzo 2024

Il momento migliore per prenotare i voli? secondo Opodo durante i weekend di gennaio

Sabato e domenica sono i giorni migliori per prenotare voli low cost. A rivelarlo Opodo, agenzia di viaggi online, che attraverso uno studio comparativo ha analizzato i prezzi medi dei voli prenotati dai suoi utenti negli ultimi 3 anni (2011 – 2014).

Dall’analisi si evince che la differenza percentuale di prezzo dei voli diventa negativa nel fine settimana, con un risparmio che arriva al 10% quando si tratta di prenotare i voli a corto raggio con partenza dall’Italia.

Questo significa che per avere un notevole risparmio sia sull’acquisto di voli domestici che su quelli a lungo raggio, bisogna effettuare la prenotazione durante il fine settimana. Probabilmente perché molti utenti consultano e acquistano il proprio volo durante l’orario di lavoro, mentre il weekend l’utilizzo del PC è notevolmente ridotto.

Per i voli internazionali è possibile risparmiare in media il 3%, mentre per i voli nazionali il risparmio è di circa il 6% sul costo del biglietto (comparato con i giorni feriali, prenotando il sabato e la domenica).

Il mese migliore per prenotare voli low cost è gennaio (seguito da febbraio). I mesi ideali per risparmiare sui voli nazionali sono settembre e novembre.

Come rilevato da Opodo è possibile risparmiare fino al 46% sull’acquisto di voli per viaggiare in Italia se si prenota in gennaio, mentre le tratte internazionali risultano più convenienti in gennaio, con un risparmio del 29% (se paragonato con i prezzi di luglio, mese più caro).

Sul medio raggio, invece, acquistando in gennaio si può ottenere una contrazione del costo del 23%.

Il mese meno vantaggioso per acquistare voli di tutte le tipologie è invece luglio, seguito da agosto per voli nazionali e internazionali e da giugno per gli europei. www.opodo.it

 

News Correlate