giovedì, 28 Marzo 2024

Il periodo migliore per prenotare l’hotel? lo svela TripAdvisor

Quale è il miglior periodo per prenotare l’hotel per i viaggi estivi? Lo svela TripAdvisor che in base al report ‘Best Time to Book’, rileva come per esempio, per un viaggio estivo in Europa conviene prenotare con 3-5 mesi d’anticipo per trovare tariffe inferiori del 23% rispetto al periodo più caro in cui prenotare, mentre per soggiorni estivi negli Stati Uniti conviene prenotare entro 2 mesi dalla partenza, anche se le tariffe in quest’area sono più stabili e il risparmio è pari a circa il 7%.

“I viaggiatori sanno che i prezzi degli hotel possono variare in base all’anticipo con cui vengono prenotati, ma a volte è difficile capire quando prenotare per risparmiare, soprattutto considerando che non c’è una regola uguale per tutte le destinazioni – ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – Questo studio può aiutare i viaggiatori a capire qual è il periodo migliore per prenotare l’hotel su TripAdvisor per la prossima estate risparmiando il più possibile”.

In Asia, prenotando entro 3 mesi si risparmia il 23%. I prezzi in Asia salgono leggermente durante le 3 e 5 settimane prima della partenza per poi scendere nuovamente nelle due settimane che precedono la data del viaggio.

Entro i 4 mesi è invece è il periodo giusto per i viaggiatori che stanno cercando un hotel nei Caraibi. Grazie a questo accorgimento è possibile risparmiare il 7% rispetto al periodo più costoso per prenotare.

Prenotare un hotel entro 3 mesi dal viaggio estivo è la strategia che permette di risparmiare maggiormente per l’America Centrale, con un risparmio del 7% mentre in Sud America è meglio prenotare entro i 4 mesi risparmiando così il 20%. Chi preferisce aspettare invece può risparmiare il 2-4% prenotando nelle ultime settimane che precedono il viaggio.

Per chi ha intenzione di visitare il medio oriente, prenotare entro 4 mesi è la soluzione migliore che permette di risparmiare il 24%. I prezzi crescono leggermente tra le 3 e le 4 settimane che precedono il viaggio e calano nuovamente con offerte last minute un paio di settimane prima della partenza.

In Africa si risparmia il 21% prenotando entro 5 mesi dalla partenza. Le tariffe degli hotel salgono leggermente tra le 3 e le 5 settimane precedenti il viaggio per poi tornare a scendere nelle ultime due settimane.

Infine, per i viaggi estivi nella zona del Sud Pacifico, i viaggiatori possono risparmiare il 19% o addirittura di più prenotando entro 5 mesi dalla data di partenza.

www.tripadvisor.it 

 

News Correlate