venerdì, 19 Aprile 2024

Italia meta studio più amata per gli studenti europei

É l’Italia la meta di studio preferita dagli studenti europei. A rivelarlo un’indagine di GoEuro, piattaforma di viaggio che permette di cercare e prenotare treni, autobus e voli in Europa, condotta su 5.785 studenti provenienti da 10 Paesi (Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Svezia, Polonia e Repubblica Ceca).

La ricerca rivela che l’Italia è tra le destinazioni preferite dagli studenti stranieri: il 13% dei rispondenti ha dichiarato che sceglierebbe il nostro Paese per un’esperienza di studio all’estero. Con questo risultato, l’Italia raggiunge il terzo posto nella classifica generale, dopo Spagna (selezionata dal 18% dei partecipanti alla ricerca) e Regno Unito (15%). Seguono Germania (9%) e Francia (9%).

L’Italia è la prima scelta per gli spagnoli (il 20% dei rispondenti) e si posiziona nella top 5 delle preferenze dei britannici (9%). I settori di maggiore appeal per gli studenti stranieri che desiderano frequentare le università italiane sono l’arte e il design, una conferma di due eccellenze che contraddistinguono il nostro Paese.

Per gli studenti italiani, invece, il Paese più gettonato è la Spagna, che è stata scelta dal 28% del totale, in particolare per gli studi linguistici. A seguire, Regno Unito (15%), preferito per le facoltà scientifiche, Germania (12%), selezionata in particolare dagli studenti di ingegneria, Francia (10%), primaria scelta per economia, e Paesi Bassi (6%), la più amata dagli studenti di architettura.

Trascorrere un periodo di studi fuori dall’Italia è anche un’opportunità per scoprire un nuovo Paese. GoEuro viene in aiuto agli studenti all’estero, spesso desiderosi di scoprire posti nuovi ma con limitate disponibilità di budget e propone una mappa interattiva che contiene suggerimenti low cost per il weekend o le pause studio, con partenza dalle città europee che ospitano numerosi studenti stranieri.
Gli studenti di Madrid potranno ad esempio raggiungere Toledo in 50 minuti di treno, spendendo solo 5,90 euro. Chi studia invece a Edimburgo potrà raggiungere Glasgow in poco più di 1 ora, spendendo 5,30 euro. O ancora, i giovani che hanno scelto Francoforte per i propri studi, potranno concedersi un weekend al castello di Hedelberg, a 1 ora e 30 di treno dalla città tedesca, per un costo di soli 5 euro.

Per maggiori informazioni: https://www.goeuro.it/viaggi/studiare-all-estero

News Correlate