Con oltre 150 anni di storia, la 'tube' di Londra può fregiarsi del titolo di più antica metropolitana del mondo. Ma la palma per la più bella stazione della metro in Europa va alla stazione di Toledo, a Napoli, almeno secondo una classifica stilata dalla Cnn, che vede al secondo gradino del podio la stazione di Westfriedhof, a Monaco, e al terzo quella di Komsomolskaya, a Mosca.
Nel corso dei decenni, anche Parigi, Berlino, Madrid, Milano hanno realizzato le loro linee ferroviarie sotterranee, dotandole di treni elettrici e spesso superando le stazioni della metro di Londra in termini di qualità estetiche, dimostrando così che sono molti i fattori da considerare per rendere una stazione della metro moderna e affascinante.
E in questo senso, la fermata di Toledo, inaugurata nel 2012, batte tutti, grazie ai "pannelli luminosi" realizzati da Robert Wilson. E questa "magnifica stazione" ha comunque rivali di tutto rispetto. Al quarto posto, c'è la stazione Olaias di Lisbona, al quinto Westminster, a Londra, e al sesto T-Centralen, di Stoccolma. Il metrò di Parigi arriva solo al nono posto, con la stazione Palais Royal-Musée du Louvre.