domenica, 28 Aprile 2024

La top 10 dei migliori mercatini di Natale in Europa

Sono tante le città europee che, tra i mesi di novembre e gennaio, si vestono di luci e ospitano numerosi eventi natalizi, ma dove si fanno i mercatini di Natale più belli?  Civitatis ha stilato una lista dei migliori in Europa.

  • Budapest (Ungheria)

Da novembre fino all’inizio di gennaio, la piazza e le strade adiacenti alla Basilica di Santo Stefano sono decorate con luci e addobbi natalizi. Il centro della piazza è occupato da un enorme albero di Natale addobbato con luci colorate, che si erge sulle bancarelle di cibo e oggetti d’artigianato ungherese. La vasta offerta e la qualità dei prodotti delle sue bancarelle hanno reso il mercatino di Natale di Budapest uno dei migliori d’Europa.

  • Vienna (Austria)

La piazza del Municipio di Vienna a Natale è davvero magica, grazie al suo strepitoso mercatino, che trasforma il centro della città in un luogo unico al mondo, con laboratori natalizi, cibo e punch caldo. Passeggiare tra le bancarelle, godendosi l’atmosfera festosa e l’illuminazione della bellissima capitale dell’Austria, è un’esperienza davvero indimenticabile.

  • Madeira, Portogallo 

“Unico” è l’aggettivo che meglio descrive il mercatino di Natale di Madeira, dove non si trovano fiocchi di neve o tetti bianchi ma tantissime luci. Quello di Madeira è, infatti, il mercatino più luminoso d’Europa, secondo una classifica delle Best European Destinations. Sulle sue bancarelle vedrete fiori, cibo e oggetti d’artigianato e, inoltre, potrete assistere alle esibizioni di gruppi folk e di cantanti. Per un Natale originale, nel bel mezzo dell’Atlantico.

  • Govone, Italia

Tra i mercatini di Natale più belli d’Europa ce ne anche uno italiano e si trova a Govone, in provincia di Asti. Questo piccolo borgo piemontese, infatti, nei mesi di novembre e dicembre si trasforma nel Magico Paese di Natale, con tante proposte culturali adatte a ogni tipo di pubblico. E mentre i più piccoli potranno iscriversi all’Accademia degli Elfi, i più grandi potranno approfittarne per visitare il Castello Reale di Govone, una delle tante residenze sabaude situate in Piemonte

  • Madrid, Spagna

Allestito nell’elegante Plaza Mayor, il mercatino di Natale di Madrid ospita tanti chioschi che vendono addobbi natalizi di ogni genere, ma non solo. Qui troverete anche tanti simpatici articoli per fare qualche scherzetto simpatico agli amici e parenti che condivideranno con voi il pranzo di Natale. Se poi, oltre alle bancarelle della città, volete conoscere le tradizioni locali più curiose legate al Natale, vi consigliamo di non perdervi il tour natalizio di Madrid.

  • Bruxelles, Belgio

Se pensavate Bruxelles fosse solo cioccolato, goffre e patatine fritte… beh, sicuramente è perché non l’avete mai vista sotto le feste natalizie! Infatti la capitale belga ospita uno dei mercatini di Natale più belli che possiate immaginare. Ed è che al mercatino natalizio di Bruxelles non manca niente: un albero di natale gigante, luci e musica, ma anche ruote panoramiche, mostre e piste di pattinaggio sul ghiaccio. Sicuramente un posto da segnare tra le opzioni per una scappata natalizia.

  • Colmar, Francia

Colmar è una delle cittadine medievali più belle dell’Alsazia e di tutta la Francia. Durante il periodo natalizio la città viene invasa da una magia fiabesca senza nessun tipo di paragone.  Le case a graticcio che caratterizzano la cittadina, si trasformano nella scenografia di un villaggio incantano, arricchito da migliaia di luci, alberi di Natale, mercatini, canti e coreografie…sembra davvero di stare in un film natalizio Disney.

  •  Tallinn, Estonia

Premiato nel 2019 come mercatino di Natale più bello d’Europa, quello di di Tallinn continua ad occupare un posto nella top 10 dei bazar natalizi. Il motivo? Beh, tanto per cominciare, ce n’è più di uno! Sarà l’atmosfera da fiaba del suo centro storico medievale, o il profumo di vin brulé che pervade le sue strade acciottolate. O forse l’albero di Natale alto 15 metri che domina il centro del mercatino. O ancora la mostra di presepi… Insomma, se non vi abbiamo ancora convinto, forse siete la reincarnazione del Grinch.

  •  Dresda, Germania

La Germania è il paese più presente nel nostro elenco dei migliori mercatini di Natale in Europa. Oltre a Treviri, nel periodo natalizio merita una visita anche Dresda, dove si trova uno dei mercatini più antichi del continente. Si tratta del Striezelmarkt, che si svolge nella piazza Altmarkt fin dal XV secolo, colorando di magia natalizia le strade di Dresda, con i suoi spettacoli teatrali, mostre e tante altre attrazioni.

  • Manchester (Regno Unito) 

La piazza di Albert Square, a Manchester, è la location perfetta di uno dei migliori mercatini di Natale in Europa. Di fronte all’edificio neogotico del Municipio di Manchester, questa bellissima piazza accoglie centinaia di casette in legno, dove si può acquistare cibo, bevande e oggetti d’artigianato.

 

News Correlate