NOVASOL ha effettuato un sondaggio con lo scopo di conoscere quali sono le destinazioni più desiderate dai turisti per aumentare il proprio portfolio di 50.000 proprietà. Gli esiti del sondaggio hanno evidenziato un aumento dell’interesse verso le destinazioni europee più insolite e originali.
Il 60% degli italiani cerca in autonomia sul web le mete per le prossime vacanze, senza chiedere consiglio a conoscenti, amici o parenti. Significa che questa tipologia di turista effettua una ricerca accurata dei luoghi e una volta arrivati a destinazione prova maggiore soddisfazione nel visitare la località di soggiorno. La categoria dei più giovani, la fascia dai 25 ai 35 anni, è la più numerosa nella ricerca di luoghi insoliti, si sentono più sicuri di viaggiare verso mete meno in auge, grazie anche alla conoscenza delle lingue straniere.
Per quanto riguarda gli alloggi prenotati, l’80% ha soggiornato almeno una volta in una casa o appartamento per le vacanze. Il 72% di questi preferisce questo tipo d’alloggio per la comodità e la libertà che offre e per il prezzo più contenuto.
Tra le destinazioni europee più particolari che i viaggiatori italiani vorrebbero visitare sono quelle nordiche: la Svezia, la Finlandia e l’Islanda. Tra le destinazioni di mare ci sono Fuerteventura in Spagna, l’isola di Madeira e Algarve in Portogallo.
NOVASOL ha notato una costante nel mercato italiano, la scelta della vacanza al mare nel periodo estivo. L’85% dei partecipanti ha dichiarato che nelle loro vacanze estive preferisce essere vicino al mare e solo il 15% ha dichiarato che preferisce una destinazione di città o di montagna.