Londra è la destinazione più costosa al mondo per una vacanza in città. È quanto svela il TripAdvisor TripIndex Cities. Una serata fuori con pernottamento in hotel a 4 stelle per 2 persone nella capitale britannica costa in media 377,40 euro, oltre 3 volte il prezzo di un city break nella destinazione più economica al mondo, Hanoi, Vietnam, dove la spesa è di 111 euro.
Il TripIndex Cities confronta il costo di una serata fuori in 48 città nel mondo, prendendo in considerazione i prezzi per 2 persone da giugno ad agosto di un cocktail in un hotel a 5 stelle, una cena, un tragitto in taxi di andata e ritorno e un pernottamento per 2 in un hotel a 4 stelle.
Hanoi quest’anno scalza Sofia, in Bulgaria e conquista il vertice della classifica. Londra, invece, sale di 6 posizioni nella graduatoria delle città più care prendendo il posto di Oslo.
Roma si posiziona 32^ tra le città meno care con un costo complessivo di 240,13 euro.
L’Europa continua a dominare la top 10 delle mete più costose con 7 destinazioni su 10. Le mete asiatiche conquistano la top 10 delle destinazioni più convenienti con cinque città su dieci.
“Le città asiatiche – commenta Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – sono ancora le più abbordabili, mentre quelle europee continuano a figurare tra le più care. Nonostante ciò, paesi dell’Est Europa come la Bulgaria o la Repubblica Ceca sembrano andare in controtendenza risultando così tra i migliori per gli italiani che preferiscono rimanere più vicini a casa".
Se si considerano, invece, i costi di un city break si scopre che Cancún è la più economica per i cocktail, con un martini vodka per due è costa in media 2,45 euro. Per lo stesso prezzo si possono prendere un cocktail e mezzo a Cape Town, un cocktail a Hanoi e solo le olive a Parigi, dove due cocktail sono 15 volte più cari rispetto a Cancún: costano infatti una media di ben 37,50 euro.
I risultati del TripIndex di quest’anno mostrano che Stoccolma, in Svezia, è la più cara per un pasto serale. Con la stessa cifra che si spende in media nella capitale svedese per una cena per 2e con vino (124,15 euro), si possono acquistare una cena per 2 con vino, cocktail, taxi e una notte in hotel a 4 stelle ad Hanoi e avanzerebbe ancora qualcosa. La sola cena ad Hanoi, infatti, costa una media di appena 24,80 euro, 5 volte meno di Stoccolma.
Un taxi per un breve spostamento a Oslo costa ben 40,87 euro, 20 volte di più di quanto si spende a Giacarta dove per lo stesso viaggio si pagano 2,10 euro.
Quando si tratta di pernottamento, per il secondo anno consecutivo New York domina la classifica delle città più costose, con un costo medio di 264.07 euro per 1 notte in un hotel a 4 stelle. Una notte in un 4 stelle di Bangkok è 4 volte meno cara di New York: il costo è infatti di circa 62,23 euro.