giovedì, 25 Aprile 2024

Maldive e Myanmar tra destinazioni più cercate su Skyscanner

Maldive e Myanmar sono le destinazioni che negli ultimi tre anni hanno visto il maggior incremento di ricerche di voli dall’Italia, secondo lo studio annuale di Skyscanner sui travel trends. Fra le prime dieci, prevalgono le destinazioni di Centro e Sud America: Portorico, Uruguay, Cile e Colombia; due le mete europee in grande ascesa: Islanda e Malta, che hanno registrato l’aumento più significativo di ricerche nell’ultimo anno rispetto alle altre destinazioni emergenti.

La classifica di Skyscanner tiene conto dell’incremento percentuale annuale sul totale delle ricerche che le destinazioni hanno avuto negli ultimi tre anni. Sono evidenziate così non le mete più popolari, quelle che in assoluto sono le più ricercate, ma quelle che hanno avuto la maggior crescita percentuale misurata anno su anno, per mostrare come le preferenze dei viaggiatori italiani evolvano e quali siano le tendenze emergenti.

“Guardando ai trend degli ultimi anni ci accorgiamo di come i viaggiatori italiani siano sempre più flessibili nella scelta della destinazione di viaggio e più attenti rispetto al passato a valutare le destinazioni in base a criteri quali la situazione politica ed economica di un paese, in aggiunta naturalmente alla sua offerta turistica complessiva – ha spiegato Filippo De Matteis, Marketing Manager per l’Italia di Skyscanner – in linea con le tendenze globali, anche gli italiani recepiscono oramai il fascino di alcuni luoghi meno frequentati dal turismo globale o che in funzione di cambiamenti nello scenario politico-economico hanno mostrato un’apertura al turismo internazionale”.

Dallo studio condotto emerge la curiosità per mete che fino a poco tempo fa erano poco accessibili per i turisti internazionali, come dimostra l’interesse per l’Iran e il Myanmar rispettivamente prima, con un incremento del 24,6%, e terza, con un aumento di ricerche del 25,5%, in grado di offrire paesaggi mozzafiato e una cultura millenaria di gran fascino. Inoltre, si conferma la predilezione per le mete lontane ed esotiche, con una prevalenza però delle destinazioni in America Centrale e Meridionale, oltre alle sempre amate Maldive (seconde con un +26,8%), fra le 3 destinazioni asiatiche nei primi dieci posti assieme a Myanmar e Sri Lanka. Ben 4 delle prime 10 destinazioni, infatti, si trovano in America centro-meridionale: Portorico (+18,8%) e Uruguay (+18,3%), rimasti finora ai margini dei grandi flussi turistici, con un patrimonio naturale estemamente ricco e condizioni di stabilità e sicurezza che hanno favorito il loro emergere come destinazioni di grande interesse negli ultimi anni; il Cile, con +15,9% di ricerche grazie al rafforzamento della promozione turistica in Italia, considerato uno dei suoi mercati prioritari, e beneficiato da nuovi collegamenti aerei, come la rotta diretta Roma-Santiago; e la Colombia, che a fronte di un miglioramento della congiuntura politica che ha permesso di ampliare l’offerta turistica e un forte investimento nella promozione in Italia, con la partecipazione a eventi quali Expo Milano 2015, ha visto crescere le ricerche di voli dal nostro Paese di oltre il 12% nell’ultimo triennio. Fra le mete con il maggior incremento di ricerche appaiono due destinazioni europee: Malta (+14,9%) e Islanda (+19,2%), con una crescita particolarmente decisa dal 2015 al 2016. Guardando all’ultimo anno, infatti, ben 5 destinazioni con il maggior incremento sono europee: oltre a Malta e Islanda, anche Danimarca, Portogallo e Spagna. Malta spicca con un con un impressionate +36,5% di ricerche dal 2015 al 2016, incentivato dall’aumento dei collegamenti aerei con l’Italia, oltre che da una promozione turistica che ha fatto della destagionalizzazione e dei city break il suo punto forte. Mentre l’Islanda, con un incremento di ben +30,6% nel 2016 rispetto al 2015, prosegue la sua fortunata ascesa di meta sempre più appetibile e di fascino, favorito dall’incremento dei voli diretti dall’Italia, dal potenziamento dell’offerta anche nelle stagioni autunnali e primaverili. 

 

News Correlate