mercoledì, 1 Febbraio 2023

Musement svela la top 5 delle città più romantiche d’Italia

Il giorno di San Valentino è l’occasione d’oro per celebrare l’amore in ogni sua forma. Questo è il momento in cui le coppie organizzano cene romantiche, giornate alla spa, escursioni nella natura o magari una fuga romantica in qualche bella città. Ma se in Europa la capitale indiscussa dell’amore è Parigi, in Italia quali sono le città più romantiche? Per rispondere alla domanda, Musement ha condotto una ricerca per scoprire quali sono le città in Italia dove l’amore si celebra tutto l’anno. Per realizzare lo studio, è stato preso in considerazione il volume di ricerca su Google di 10 termini inerenti all’amore, in 44 province del nostro paese.
A guidare la classifica Miano, città che porta la nomea di essere fredda e distante, ma che in realtà nasconde un cuore tenero. Basti pensare che totalizza il punteggio massimo in sette termini di ricerca sui dieci analizzati. Il capoluogo lombardo è il paradiso degli innamorati grazie alla sua vasta scelta di locali e ristoranti, alle romantiche passeggiate sui navigli, al fascino del Castello Sforzesco e alla vista dalle terrazze del Duomo.
In seconda posizione troviamo Napoli, imbattibile quando si parla di canzoni, frasi e lettere d’amore. La vista sul golfo, sotto lo sguardo del Vesuvio, le isole di Capri e Ischia a poca distanza, i musei, le catacombe e il buon cibo la rendono una destinazione perfetta sia per le coppie più attive che per quelle che vogliono vivere un’esperienza più rilassata. E se il tempo a disposizione lo consente, da Napoli si può raggiungere facilmente la terza classificata, Salerno. La città è un ottimo punto di partenza per fare alcune delle escursioni più belle del nostro paese, raggiungendo, per esempio, la Costiera Amalfitana o il Parco Archeologico di Paestum.
A completare la top 5 sono altre due città di mare: Pescara e Catania. La prima conquista con il suo lungomare, da percorrere senza fretta, a piedi o in bici, e il bel Ponte del Mare, il luogo perfetto per scambiarsi promesse d’amore. La città siciliana, invece, promette sia esperienze avventurose sull’Etna che un patrimonio storico culturale da scoprire mano nella mano. In entrambe le città non mancano ottimi piatti della tradizione, pesce freschissimo, buon vino e ristoranti vista mare in cui è impossibile non innamorarsi.
Per consultare il ranking completo e i consigli di viaggio: https://blog.musement.com/it/citta-romantiche-italia/

News Correlate