giovedì, 28 Marzo 2024

Europa e mete di casa al top per l’estate, perde il long haul nelle scelte dei viaggiatori

Il motore di ricerca viaggi Skyscanner.it svela le destinazioni più trendy dell’estate per l’Italia nel proprio studio annuale ‘Travel Trend’ che analizza le variazioni di interesse da parte dei viaggiatori italiani, prendendo in considerazione le 50 Destinazioni con il maggior numero di ricerche voli dall’Italia verso il mondo. “Un trend su tutti: perde il ‘long haul’, vincono capitali europee e mete di casa”, sottolinea Sara Izzi, Growth Manager di Skyscanner.

Tra le 50 Destinazioni top dell’Estate, stabili rispetto al 2018 troviamo New York, Ibiza, Lisbona, ma anche Atene, Dublino e Skiathos (Grecia). Queste 6 destinazioni mantengono la loro posizione in classifica rispetto all’anno precedente, continuando ad intrigare i viaggiatori italiani per vacanze nei mesi di luglio ed agosto.

Salgono in classifica capitali europee come Berlino, Parigi ed Edimburgo (tutte a +4, rispetto all’anno precedente) e molte destinazioni spagnole come Valencia (+4), Tenerife (+5) e Siviglia (+6), con un interessante exploit di Malaga e Madrid, entrambe in salita di ben 10 posizioni, rispetto al 2018.

Bene l’Italia, che vede le sarde Cagliari ed Alghero scalare la classifica di 5 posti, rispetto all’anno precedente, e Brindisi e Bari registrare un +10, probabilmente grazie anche a quello che possiamo definire ‘effetto Matera’. Non a caso, gli aeroporti di Brindisi e Bari sono quelli più vicini per raggiungere la Capitale Europea della Cultura 2019.

Da notare, la scalata di Porto (+11) che, insieme al risultato di Lisbona, conferma il Portogallo fra le destinazioni preferite dagli italiani, per vacanze estive convenienti, fra cultura e relax.

Perdono punti in classifica tra le mete più cercate per l’estate, destinazioni a lungo raggio, come le americane Miami (-9), Los Angeles (-8) e San Francisco (-5); Bali (-7), Zanzibar (-7) e Tokyo (-4); ed escono dalla classifica delle top 50 delle mete più cercate per l’estate Singapore (-26) e Kuala Lumpur (-12), in Malesia.

Per leggere la ricerca completa di Skyscanner clicca su https://www.skyscanner.it/notizie/summer-travel-trend-2019.

News Correlate