lunedì, 30 Novembre 2020

Panama, in arrivo 15 mila Polleras

Si attendono oltre 15.000 Polleras per la sfilata che celebra il costume nazionale panamense in programma sabato 10 gennaio a Las Tablas.

La Pollera nasce come abito indossato dalle donne spagnole di Panamà deiceti sociali più umili nel XVIII secolo. Tuttavia, nel corso degli anni,questo vestito prodotto a mano si è arricchito di bei ricami, di preziose rifiniture e decorato da gioielli in oro.

Oggi viene riconosciuto come uno dei costumi tradizionali più belli delmondo, grazie all’accurata lavorazione artigianale arricchita da tanti dettagli non soltanto nella manifattura, ma anche nel disegno. La Pollera si compone di due pezzi, una camicia e una ampia gonna, solitamente in cotone.

Il costume tradizionale panamense può essere realizzato secondo diversi stili, la Galà Blanca o Pollera di Santos, La Basquiña o la Pollera Montuna; gli accessori e le scarpe devono essere coordinati allo stile della Pollera scelta. Anche le acconciature sono particolari e decorate con fermacapelli molto particolari.

www.mipollera.com 

News Correlate