lunedì, 23 Dicembre 2024

PiratinViaggio.it suggerisce 7 mete palcoscenico di romanzi e storie avvincenti

Se è vero che leggere è come viaggiare, non sorprende il fatto che tra le pagine di un libro si possa fare la conoscenza di personaggi stravaganti, realmente esistiti o frutto della penna di scrittori sagaci e, allo stesso tempo, immergersi nella magia di luoghi conosciuti e non, aprendo la mente a nuove culture. Proprio le città italiane ed europee, con il proprio fascino e con una cultura millenaria sono state protagoniste di innumerevoli capolavori letterari.

PiratinViaggio.it consiglia 7 mete in Europa e in Italia che sono state il palcoscenico di romanzi suggestivi, con i propri monumenti, la propria storia e i paesaggi ineguagliabili.

1. Una Londra tutta da scoprire tra musei poco noti e parchi
Da sempre una meta apprezzata dai turisti italiani, Londra è stata l’ambientazione di romanzi noti di ogni genere. Da Mary Poppins di P. L. Travers, primo romanzo della serie di libri dedicata alla bambinaia magica ed emblema dell’infanzia dei bambini di tutto il mondo anche grazie alla trasposizione cinematografica di Walt Disney, a Jack lo squartatore di Paul Begg, ambientato in una Londra di fine 1800 decisamente diversa, che racconta di una serie di omicidi che hanno terrorizzato un’intera società – la lista di libri che accompagnano i viaggiatori alla scoperta di una città dalle mille sorprese è lunga.

2. Due facce di un’unica Berlino
Se si parla di capitali europee come teatri di storie avvincenti, non si può non menzionare la città di Berlino. Il romanzo Una vita da ricostruire. Le sorelle del Ku’damm (Vol. 1) di Brigitte Riebe, primo capitolo della famosa trilogia, si svolge proprio in questo contesto storico. Le donne sono protagoniste indiscusse, determinate a ricominciare da sole dopo che gli uomini sono scomparsi in guerra, nella capitale della moda che torna a risplendere. Un’altra lettura di Berlino è quella del romanzo Spatriati di Mario Desiati, che descrive la città europea della trasgressione. Il libro mette in scena le mille complessità di una generazione irregolare, fluida, sradicata, di chi non ha avuto paura di cercare lontano da casa il proprio posto nel mondo, di chi si è sentito davvero un cittadino d’Europa.

3. Un tuffo nel passato a Vienna
La capitale austriaca gode di una certa fama grazie al suo patrimonio artistico e intellettuale, formatosi dall’influenza di personalità come Mozart, Beethoven e Freud, per i palazzi imperiali come Schönbrunn, la residenza estiva degli Asburgo e gli edifici storici che rimandano a un’aura magica di altri tempi. Come l’ambientazione del romanzo Doppio sogno di Arthur Schnitzler che descrive una Vienna borghese e tranquilla, dalla quale emergono personaggi controversi, e si aprono porte segrete che svelano segreti inimmaginabili. In una città ricca di cultura, la creatività e il talento scorrono per ogni strada e vicolo: così, in Canone inverso di Paolo Maurensig uno scrittore incontra un suonatore ambulante, che si rivela un artista eccelso.

4. Lisbona e le “mappe” senza tempo che non ti aspetti
Alcuni scrittori hanno lasciato delle vere e proprie guide d’autore, come Lisbona. Quello che il turista deve vedere di Fernando Pessoa: si tratta di un romanzo datato, ma ricco di fascino. Nel testo, Pessoa accompagna il turista alla scoperta della capitale portoghese, ne descrive le strade e il patrimonio artistico, valorizzando i luoghi più interessanti di una città che non pecca certo di attrattiva. Restando in tema, anche autori italiani come Antonio Tabucchi, autore di Requiem, si sono cimentati in viaggi letterari attraverso la città di Lisbona.

5. Weekend a Parigi tra storia e contemporaneità
Anche la Ville Lumière si presta a viaggi di diverso genere. Ornata dall’architettura urbana risalente al XIX secolo, dai monumenti come la Torre Eiffel e la cattedrale gotica di Notre-Dame, la città riesce a rapire i cuori dei turisti ogni volta, in ogni stagione e giorno dell’anno – così come una giovane Esmeralda, mentre danza sul sagrato della chiesa, rapisce il cuore di Frollo, Quasimodo, e del capitano Phoebus de Châteaupers che la trae in salvo e conquista il suo amore. Notre-Dame de Paris di Victor Hugo ha commosso lettori di tutti i tempi ma non solo, grazie anche alle trasposizioni cinematografiche e teatrali, facendo luce su una meravigliosa Parigi.

6. Una Roma attraverso gli occhi dei grandi
Che si tratti di un viaggio fisico o intellettuale, la Città Eterna è una destinazione da non perdere. Meta di turisti e artisti da tutto il mondo, gli elogi alla capitale italiana non sono mancati nel corso dei millenni. Émile Zola, nel suo romanzo Roma, secondo libro della trilogia Les Trois Villes composta tra il 1893 e il 1898, racconta di come la città sia da sempre il cuore pulsante d’Europa, non senza però momenti di declino come la crisi economica postunitaria e le speculazioni edilizie del nascente quartiere Prati. Grazie alla ricerca dettagliata di Zola, i lettori del XXI secolo riescono oggi a “vedere” Roma attraverso i suoi occhi, secondo la sua acutissima capacità di osservazione, che sapeva andare aldilà di quanto i vecchi dagherrotipi dell’epoca permettono di vedere.

7. I segreti di Firenze tra brezze e angoli incredibili
Per un fine settimana fuori porta, anche il capoluogo toscano è sempre una buona idea. Firenze, una delle più rinomate città d’Italia e dimora di poeti e artisti, nonché luogo per antonomasia della lingua italiana, è stata protagonista di innumerevoli romanzi. La sua storia, i suoi monumenti, le sue architetture gotiche e rinascimentali, la presenza di prestigiosi musei e gallerie d’arte, ma anche la sua tradizione gastronomica, ne fanno una meta di attrazione per turisti, studiosi e curiosi da tutto il mondo. Camera con Vista di E.M. Forster accompagna in un viaggio che ha origine dalla pensione Bertolini e che si sviluppa sia esteriormente che interiormente.

News Correlate