Durante le vacanze si ha la possibilità di dedicare molto tempo alla lettura. Opodo, agenzia di viaggi online, ha chiesto ad oltre 1600 viaggiatori italiani, francesi, inglesi e tedeschi quali sono i libri che mettono in valigia.
Dall’indagine risulta che gli italiani che leggono in vacanza sono principalmente donne (77%) con un’età compresa fra i 31 e i 45 anni. Mediamente leggono 1/2 libri (60%), e preferiscono leggere su carta (62%) mentre i supporti tecnologici vengono usati principalmente per informarsi, sfogliando quotidiani e guide di viaggio (26%).
Per quanto riguarda l’ispirazione per la scelta del libro da leggere il 44% lo seleziona in libreria, mentre il 20% si fa consigliare da amici e familiari. In vacanza gli italiani leggono soprattutto per evadere dalla realtà e rifugiarsi in mondi onirici (37%), mentre il 34% legge per rilassarsi. Anche durante le ferie, ben il 74% degli intervistati ama comunque rimanere connesso a Facebook e Twitter.
Sempre secondo il sondaggio, la lettura preferita dagli italiani in vacanza è ‘Storia di una ladra di libri’ di Markus Zusak (25 %), seguito da ‘Adulterio’ di Paulo Coelho a pari merito con ‘La piramide di fango’ di Andrea Camilleri (15%), in terza posizione troviamo ‘Papa Francesco-Aprite la mente al vostro cuore’ di Rubin Sergio e Ambrogetti Francesca (7%).
Il 40% legge per rilassarsi, il 37% per distrarsi ed evadere, mentre l’11% per informarsi. mDai dati elaborati da Opodo, pare chiara la tendenza per cui sono i film e le serie TV a ispirare, a livello globale, le scelte dei libri, come ad esempio ‘Hunger Games’ o ‘Game of Thrones’.
I tedeschi sono la popolazione che legge di più in vacanza (94%), mentre gli italiani quelli che leggono di meno (73%). Tra questi però, il 27% legge solo riviste. Il 54% degli europei spende tra i 10 e i 30 euro per comprare i libri per le vacanze. Solo i tedeschi hanno un budget più alto tra i 40 e i 50 euro.