mercoledì, 24 Aprile 2024

Quando partire e quali mete scegliere per risparmiare?

Un’analisi effettuata da Kayak.it, il motore di ricerca di viaggi, ha evidenziato quali siano, in base ai dati raccolti, i momenti più adatti per prenotare le partenze, risparmiando e scegliendo le destinazioni più trendy. Gli Italiani che nel 2017 intendono visitare le destinazioni più popolari di ogni parte del globo, possono risparmiare fino al 70% prenotando il volo al momento giusto. L’indagine indica che, per le mete a corto raggio si può economizzare senza attivarsi con eccessivo anticipo, infatti per la maggior parte dei voli verso l’Europa, bastano 1 o 2 mesi per trovare offerte vantaggiose. È questo il caso, in particolare, di Budapest che consente di risparmiare fino al 70% prenotando un mese prima della data prescelta. Più tempo richiede invece la capitale del Portogallo, Lisbona: il suggerimento è di prenotare 3 mesi prima per garantirsi un risparmio del 67%.

Per quanto riguarda invece le mete nel resto del mondo, si consiglia di programmare il viaggio con maggiore anticipo. Per visitare New York, Miami e Manila occorre iniziare la ricerca dei voli 3 mesi prima della partenza per trovare tariffe convenienti, mentre Dubai e Malé, (con 9 mesi di anticipo) sono le località che richiedono una programmazione più tempestiva. Los Angeles è la città nel mondo che offre prezzi dei voli più vantaggiosi se si prenota con 7 mesi di anticipo: è così possibile risparmiare il 60%. I dati inoltre evidenziano che, nella ricerca delle migliori offerte, anche i giorni in cui si viaggia influiscono sui costi. Le diverse destinazioni mostrano ognuna uno scenario diverso, tuttavia è possibile osservare una tendenza generale: i giorni centrali della settimana sono quelli più indicati per una vacanza con minore spesa. In particolare, la combinazione che prevede partenza di martedì e ritorno di giovedì risulta essere quella vincente. Come per i voli, anche nelle prenotazioni di hotel gli italiani possono avere minori esborsi organizzandosi in anticipo e generalmente bastano solo 1 o 2 mesi per trovare ottime offerte. Per chi desidera visitare l’Europa, l’analisi di Kayak.it rivela che, prenotando al momento giusto, si può risparmiare fino all’83%. Le città dove è possibile risparmiare senza troppo anticipo sono: Parigi, Barcellona, Berlino, Madrid e Copenaghen: per queste, infatti, è possibile sfruttare una buona percentuale di risparmio (dal 33% di Londra al 53% di Barcellona) prenotando solo un mese prima della partenza. Al contrario, trovare un’ottima offerta per Praga richiede una pianificazione più lunga, ossia ben 10 mesi prima del viaggio.

Per visitare il resto del mondo i tempi aumentano, infatti solo a New York è possibile trovare i migliori prezzi prenotando con un mese di anticipo (47% di risparmio), seguono Las Vegas con 2 mesi di anticipo (29% di risparmio) e Tokyo con 3 mesi di anticipo (35% di risparmio). Sono invece necessari circa 11 mesi di anticipo per l’organizzazione delle vacanze a Bangkok, Malé e Miami. Le mete che registrano le più elevate possibilità di risparmio sono New York (47%) e Phuket (43%). Per supportare gli italiani nella ricerca delle migliori offerte di viaggio Kayak.it ha anche individuato le mete più economiche in Europa e nel mondo in termini di tariffe aeree. Restando nel Vecchio Continente i voli più convenienti portano a Malta: quelli per Luqa, infatti, con un costo medio di 31 euro, consentono di incoronare la destinazione come la più economica del 2017. Al di fuori del continente europeo è invece Marrakesh la meta più vantaggiosa in termini di volo, con un prezzo medio di 68 euro. Per raggiungere entrambe si possono ottenere condizioni particolarmente favorevoli se si progetta presto la vacanza: fino al 75% per Luqa e al 70% per Marrakesh.

News Correlate