venerdì, 29 Marzo 2024

Se il set traina il turismo: dalla Dubrovnik del Trono di Spade alla Sicilia di Montalbano

Una lunga storia d'amore quella tra il cinema e il turismo. Al punto che persino le serie tv di culto attirano turisti-fan sui set in cui si sono girate le scene più amate. Dubrovnik, ad esempio, dove è stata girata la seconda serie del fortunato "Game of Thrones – Il Trono di Spade" ha visto crescere del 15% la percentuale di turisti britannici.
Il turismo "dei fan" affonda le sue radici nelle pagine dei romanzi. Un filone analizzato da Ciset-Ca' Foscari. I primi sono i "tour letterari" sulle tracce dei romanzi di Jane Austen agli anni '70 dell'800.
E a proposito dell'Inghilterra, Londra è al centro di uno dei "casi di studio" analizzati con i film "Sherlock Holmes" e "Sherlock Holmes – A Game of Shadows", rispettivamente nel 2009 e nel 2011, ma soprattutto con la serie tv intitolata semplicemente "Sherlock" che va in onda dal 2010 al 2014, quando il 221b di Baker Street (sede del Museo di Sherlock Holmes) trova nuovi pellegrini tra i cine-turisti. Una nuova schiera di visitatori si registra, però, anche davanti al portoncino nero del 187 di North Gower Street, nel quartiere di Camden, set dove vengono girati gli esterni del 221b di Baker Street televisivo.
Cambia lo scenario ma la dinamica è la stessa: così come succede per l'Irlanda del Nord (sempre per il Trono di Spade) e con quella neozelandese per Il Signore degli Anelli (è nata anche una Hobbiton artificiale a concretizzare l'immaginario cinematografico), anche in Svezia l'agenzia per il turismo punta sui luoghi dell'Ispettore Wallander, serie tv BBC del 2008. La ricerca condotta da Ciset-Ca'Foscari sui dati ufficiali mostra che l'anno successivo, Ystad registra un +18% di arrivi dalla Gran Bretagna e la Skåne +12%, mentre nel resto della Svezia i turisti inglesi calano.
Fra i casi esaminati da Ciset-Ca'Foscari spicca, infine, Vigata, l'immaginario paesino siciliano teatro delle imprese dell'Ispettore Montalbano. Sul web britannico le ricerche del termine "Vigata" nella categoria "Viaggi" si sono impennate nel 2012 e 2013, anni in cui la serie tv italiana ispirata ai romanzi di Camilleri è stata trasmessa nel Regno Unito. Casi analoghi, quelli di Matera dopo le riprese di The Passion di Mel Gibson, Alnick Castle per Harry Potter (+120% di visitatori), Cefalonia dopo Il Mandolino del Capitano Corelli (+22% di arrivi dal Regno Unito) o Braveheart con un +300% di visite nel 1996 al Wallace Monument.

 

News Correlate