sabato, 27 Aprile 2024

Selfie immancabili in vacanza, ma un albergatore toscano li vieta

I selfie continuano ad impazzare anche durante le vacanze di Natale. Sei milioni di italiani si concederanno qualche giorno di vacanza, per festeggiare con amici e parenti le festività natalizie e uno su 4 ammette: “in vacanza ci vado soprattutto per esibire i miei selfies”.

Secondo Salvatore Madonna, imprenditore toscano che l’estate ha lanciato campagna ‘Keep Calm and no selfie’ che bandiva autoscatti e l’uso di selfie stick negli hotel della sua catena alberghiera in Versilia, Soft Living Places, gli italiani sono i più fissati con i selfie.

Secondo uno studio, condotto su un campione di 500 italiani di età compresa tra i 18 e 65 anni promosso dalla catena alberghiera toscana, per un italiano su quattro “una vacanza non è tale se non posso far vedere dove sono stato”. Il 37% dichiara: il “selfie non mi fa sentire mai solo” mentre per il 29% del campione: “mi fa sentire vivo e alla moda”. C’è anche chi ammette: “è una forma di narcisismo” (23%).

Al campione è stato chiesto perché il selfie con la star, del cinema, della musica, dello sport o dello spettacolo, è il più ricercato e il più condiviso sui social network. Il 15% dichiara “il selfie con un vip è un modo per farmi invidiare”. All’autoscatto non si rinuncia neanche l’ultimo giorno dell’anno. Così allo scoccare della mezzanotte il 23% degli italiani è pronto a immortale quel momento e a condividerlo nell’immediato su Instagram, Facebook e Twitter.

Secondo quanto dichiarato da Salvatore Madonna tra gli ospiti che hanno soggiornato nelle sue strutture, gli italiani, quando si parla di selfie, ‘violano’ più frequentemente il divieto (37%). Seguono gli americani (27%), i tedeschi (12%). Quarti i francesi con il 9 per cento, gli spagnoli con il 7 per cento, gli inglesi con il 5% e ultimi i russi con l’1%.

A quanto pare le mamme sono le più dipendenti da selfie, con il 43% delle ‘trasgressioni’, i papà con il 33%. Stranamente gli adolescenti trasgrediscono solo nel 24%.

Stando ai riscontri raccolti durante la stagione estiva, la maggior parte della clientela ha gradito l’iniziativa: “quelli che non vivono il momento, ma vogliono solo manifestarlo, si sono un po’ risentiti. Ma è stato un piccolo numero dei villeggianti, veramente esiguo rispetto alla maggioranza, che ha invece compreso e gradito i fini dell’operazione – sottolinea Madonna – circa l’80% degli ospiti ha apprezzato la maggior privacy e ha riacquistato attenzione per i propri attimi, da vivere in armonia e serenità durante il soggiorno”.

News Correlate