mercoledì, 24 Aprile 2024

Sicurezza e servizi a 5 stelle: ecco cosa cercano stranieri luxury in Italia

L’Italia è sempre più gettonata come meta turistica dagli stranieri che però in cambio cercano alta qualità, professionalità e servizi particolari. È la fotografia scattata da ‘Windows on Italy’, società fondata nel 1986 da Leonardo Ferragamo, figlio di Salvatore Ferragamo, fondatore della omonima maison di moda. La società offre ville, palazzi e appartamenti di lusso al mare o in campagna in alcune ragioni italiane tra cui Toscana, Umbria, Sicilia, Sardegna.

“Gli stranieri – afferma Nicola Pardini, ceo di Windows on Italy – continuano a scegliere l’Italia per l’eccellenza dei suoi prodotti e del made in Italy. Vogliono far shopping, amano la moda, ma anche avvicinarsi all’arte e alla cultura. Ricercano proprietà di qualità, che offrano principalmente privacy e sicurezza. Le nostre prenotazioni sono aumentate del 30% e questo dato indica chiaramente che scommettere sul turismo, e in particolare su quello che chiede qualità ed eccellenza, ha grandi possibilità di crescita”.

Secondo le analisi di Windows on Italy, nel periodo giugno 2015-giugno 2016 il 68% degli intervistati soggiorna nelle dimore fino a 10 giorni, il 20% da 11 a 29 giorni, il 12% un mese e oltre. 

Il 45% delle prenotazioni proviene dai paesi anglosassoni (Stai Uniti, Gran Bretagna, Australia e Canada). I turisti russi sono una presenza costante, mentre sono in calo i clienti asiatici.
Particolare attenzione è stata destinata alla Toscana, in quanto proprio in questa regione si concentra maggiormente l’attività di Windows on Italy con 300 ville, con costo a notte che va dai 500 ai 7mila euro. Qui i russi preferiscono Forte dei Marmi e Roccamare, mentre il Chianti è scelto dagli americani e dagli inglesi.

I turisti stranieri ricchi chiedono principalmente sicurezza, servizi di alto livello con trattamento a 5 stelle, vicinanza al mare nonché la possibilità raggiungere con comodità le principali località turistiche e città d’arte. Non mancano le richieste particolari come il soggiorno nella villa teatro del film ‘Quantum of Solace’ della serie di James Bond o in quella che ha ospitato proprio l’attore Roger Moore; altri preferiscono noleggiare Ferrari e auto di lusso, fare una lezione privata con uno chef stellato o ancora ascoltare le melodie di un’orchestra privata.

News Correlate