giovedì, 28 Marzo 2024

Trentino Alto Adige meta preferita dagli italiani tra le destinazioni montane

L’estate è spesso sinonimo di vacanze al mare e sotto il sole, ma chi alla vita caotica e al caldo a preferisce quiete, tranquillità e soprattutto temperature più miti, la montagna è il luogo ideale per rigenerare corpo e mente. Per ispirare i viaggiatori che vogliono trovare un po’ di pace e refrigerio, momondo.it ha analizzato i propri dati e stilato la classifica delle destinazioni montane dello Stivale preferite e più cercate dagli italiani quest’estate.

Nella classifica di momondo domina il Trentino-Alto Adige con ben 4 destinazioni su 9: Bolzano (2), Madonna di Campiglio (5), Merano (6) e Selva di Val Gardena (9). Anche la Lombardia suscita interesse tra gli italiani, 2 le mete lombarde in classifica: Livigno in testa e Bormio al 4° posto. Podio per il Veneto con Cortina d’Ampezzo (3), mentre in 7^ posizione si classifica Courmayeur, in Valle d’Aosta.

Ma in questa estate caldissima, c’è bisogno di ristoro non solo al nord, lo conferma anche la classifica momondo, dove tra le destinazioni montane della Penisola preferite dagli italiani si classifica Pescasseroli, piccolo comune racchiuso tra i Monti Marsicani all’interno del parco nazionale d’Abruzzo, in 8^ posizione.

Guardando al costo medio di un soggiorno, Cortina d’Ampezzo e Selva di Val Gardena sono le destinazioni più dispendiose per una vacanza ad alta quota, con un prezzo medio per notte rispettivamente di 230 e 215 euro, superando addirittura la rinomata Courmayeur (165 euro). La località abruzzese, invece, è la meta più economica: per una vacanza a Pescasseroli la spesa media per notte ammonta, infatti, a 105 euro. Seguono Bormio (134 euro), Madonna di Campiglio (151 euro), Livigno (155 euro), Bolzano (159 euro) e Merano (173 euro).

Nonostante gli innumerevoli benefici che la vita di montagna e all’aria aperta hanno sul fisico e sulla mente, gli italiani che si avventurano tra valli e pendii durante l’estate, decidono di trascorrere in queste località solo pochi giorni.

I dati di momondo relativi alle ricerche di hotel, evidenziano che i viaggiatori italiani dedicheranno soggiorni più lunghi alle località montane di Bolzano e Selva di Val Gardena, dove trascorreranno in media 5 giorni, seguite da Cortina d’Ampezzo, Bormio, Madonna di Campiglio e Merano (4 giorni). A Livigno, Courmayeur e Pescasseroli, invece, gli abitanti dello Stivale hanno cercato alloggi per una vacanza più breve, della durata di un fine settimana (3 giorni).

News Correlate