giovedì, 25 Aprile 2024

Vacanze in Grecia? I consigli di Allianz per partire sereni

Con l’avvicinarsi delle vacanze estive, che richiamano ogni anno migliaia di turisti italiani in Grecia, possono essere molti i viaggiatori in partenza per questa meta che vivono timori legati ai possibili effetti del default del debito greco.

Allianz Global Assistance offre a coloro che sono in partenza per la Grecia alcuni consigli pratici.

Portare con sé contante sufficiente per affrontare le piccole spese quotidiane anche se al momento le norme che limitano la possibilità di ritirare denaro agli sportelli automatici non si applicano alle carte bancomat o di credito emesse da banche estere, come nel caso dei turisti. In ogni caso prenotare e saldare prima della partenza i servizi di cui si intende usufruire (alloggio, noleggi ecc.).

La Grecia non presenta problemi di sicurezza ed è ritenuta una meta sicura dal Ministero Affari Esteri italiano, ma è bene prestare attenzione a possibili manifestazioni di protesta, soprattutto nelle grandi città, dalle quali è prudente mantenere la distanza. Buona norma comunque è quella di registrarsi sempre sul portale della Farnesina www.dovesiamonelmondo.it.

È possibile ricevere le cure mediche necessarie previste dall’assistenza sanitaria pubblica locale, portando con sé la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).

Per precauzione, è bene avere a disposizione i numeri da contattare in caso di emergenza (Pronto soccorso: 166 – Polizia: 100 – Vigili del fuoco: 199 – Polizia turistica: 171).

La Grecia non rappresenta una meta a rischio, per cui in generale non è prevista la possibilità di cambiare meta per chi ha già prenotato il proprio viaggio. In ogni caso ogni eventuale accordo di questo tipo è a discrezione  dell’agenzia di viaggi o del tour operator ai quali ci si è rivolti.

Molte polizze assicurative comprendono anche una copertura per l’annullamento del viaggio, che si applica però solo a specifici casi quali una malattia, un infortunio o motivi di lavoro che si verifichino dopo l’acquisto della polizza. Questa garanzia non si applica nel caso si decida di non partire per motivi diversi da quelli previsti o perché si preferisce semplicemente cambiare meta. 

News Correlate