venerdì, 19 Aprile 2024

Vince la tendenza al risparmio nell’estate 2013

Prenotazioni sotto data al prezzo più conveniente. Italiani, olandesi e tedeschi i più organizzati

La parola d’ordine per questa estate è ‘risparmio’. Trivago, nel suo primo rapporto sulle abitudini al consumo dei viaggi e vacanze estive, ha analizzato le tendenze alla prenotazione online dei viaggiatori per la prossima estate sulla base delle richieste alberghiere che vengono effettuate sul portale nel periodo tra giugno e settembre. Molte le prenotazioni dell’ultimo minuto degli italiani che, rispetto agli altri Paesi Europei, preferiscono prenotare sotto data.
Il 18% preferisce prenotare le sue vacanze da 1 a 7 giorni prima dal check-in in hotel. In direzione completamente opposta Germania, Olanda e nord Europa dove la prenotazione dei viaggi d’estate viene effettuata con almeno 3 settimane di anticipo (15%). Gli olandesi (19%), i turisti del nord Europa (18%) e i tedeschi (17%) risultano i Paesi con le percentuali più ampie nella prenotazione anticipata a 2-3 mesi dall’esecuzione del viaggio.
A far compagnia agli italiani ci sono gli spagnoli (22%) e gli inglesi (19%) scelgono il last minute per confermare il soggiorno della loro vacanza estiva. Gli spagnoli detengono il primato del mercato di turisti più improvvisati con il 64% delle ricerche di prezzo a meno di un mese di anticipo dalla data di check-in in hotel desiderata, seguono gli italiani con il 63%. 
Differenze rilevanti anche nella durata dei soggiorni medi: i soggiorni più lunghi vengono ricercati soprattutto dai tedeschi (10 giorni) e dai Paesi del nord Europa (8-9 giorni). Mentre gli italiani si accontentano di una vacanza di 8 giorni assieme a inglesi, francesi, spagnoli e olandesi. In fondo alla classifica, gli americani che dedicano alle vacanze estive esattamente 7,6 giorni di media, un periodo di durata inferiore rispetto alla media europea di 8,4 giorni.
Differenze anche di portafoglio.
Tra i Paesi Extraeuropei, emergono tra tutti gli americani, i turisti che in vacanza sembrano non badare a spese, con una media di 680 euro per camera doppia a settimana. In Europa, invece, gli inglesi sono i turisti che spendono di più con una spesa media di 668 euro per camera doppia a notte per un soggiorno medio di 7 notti. Con qualche euro di scarto seguono i turisti del nord Europa (662 euro), tra i quali spiccano tra tutti i norvegesi che, con un budget destinato al soggiorno in hotel di 826 euro, si classificano come il Paese che spende di più in assoluto per le vacanze estive. Seguono i tedeschi (653 euro), gli spagnoli (643 euro) e i Paesi Bassi (606 euro). Nella fascia dai 600 ai 500 euro si posizionano gli italiani e i francesi. I primi spendono in media per il loro soggiorno estivo 554 euro circa per 1 settimana in camera doppia; i secondi se la cavano con 511 euro al giorno circa per una camera d’albergo.

News Correlate