venerdì, 29 Marzo 2024

Weekend fuori porta? Quasi la metà delle prenotazioni è all’ultimo minuto

La significativa crescita degli acquisti di vacanze online negli ultimi anni è stata senza dubbio avvantaggiata dalla possibilità di poter prenotare in totale autonomia e in qualsiasi momento si decida di partire. Impegni di lavoro e familiari, o semplicemente l’incertezza del meteo, infatti, spingono a temporeggiare sulla decisione di passare un weekend fuori porta, con il risultato che si arriva spesso a prenotare solo pochi giorni prima del soggiorno.

In base ai dati di Weekendesk.it, il portale leader nei soggiorni brevi tematici, che fa riferimento a un campione di 40.000 italiani che hanno prenotato una vacanza nell’arco di 12 mesi, risulta che il 47% abbia effettuato la prenotazione entro una settimana dalla partenza. A questo gruppo, che rappresenta già da solo quasi la metà del campione, si aggiunge un ulteriore 17% che ha acquistato un soggiorno con un anticipo che va dai 7 ai 13 giorni. Appare evidente come la tendenza all’acquisto dei viaggi all’ultimo minuto sia oramai consolidata e ancor più netta quando si tratta di partire per un fine settimana con il partner o per un soggiorno di pochi giorni con tutta la famiglia o con gli amici.

“Il nostro portale tiene conto delle esigenze di chi matura il desiderio di organizzare una fuga romantica o un weekend all’insegna del divertimento con pochissimo anticipo e, infatti, è sufficiente scegliere la distanza massima da casa che si è disposti a percorrere, la data e il tipo di soggiorno preferito per ottenere immediatamente la selezione di proposte disponibili – ha commentato Massimo Leone, Team Leader Italia di Weekendesk – Inoltre, nella maggioranza dei casi si tratta di pacchetti che, oltre all’alloggio e alla colazione, includono un’attività extra, come, ad esempio, la spa, una degustazione o l’ingresso in un parco divertimento proprio per consentire di poter decidere all’ultimo e non doversi nemmeno preoccupare di organizzare altro una volta giunti a destinazione”.

Ben il 27% di chi arriva sul portale, infatti, sceglie proprio la categoria ‘last minute’, dove risulta poi molto semplice acquistare la proposta più in linea con le esigenze del momento.

www.weekendesk.it

News Correlate