mercoledì, 24 Aprile 2024

Cresce la voglia di viaggi degli italiani. Italia e città d’arte al top

Gli italiani continuano a credere nel turismo, 8 su 10 lo ritengono il vero ‘petrolio’ d’Italia. È quqnto rivela l’indagine mensile condotta da Confturismo-Confcommercio con l’Istituto Piepoli.   

A dicembre il valore dell’indice di propensione al viaggio degli italiani si posiziona a 60 punti, stabile rispetto a novembre. Il valore è tuttavia in crescita di un punto rispetto allo stesso mese del 2015. Si conferma dunque il trend dell’ultimo trimestre 2016 che ha registrato un aumento della fiducia rispetto al quarto trimestre dell’anno precedente.   

Il 76% degli italiani inoltre crede che sia importante che il Governo punti sul turismo per rilanciare l’economia. I prossimi mesi sono caratterizzati da vacanze relativamente corte, in media 3,8 notti per viaggio, leggermente in crescita rispetto al mese scorso. Un italiano su due è in partenza per una città d’arte, mentre uno su tre sceglierà per i prossimi mesi una destinazione montana.
Il dato non sorprende vista la stagionalità, ma ancora una volta si conferma la preferenza per visitare musei, monumenti e mostre.

La stagione invernale ha un forte impatto nella scelta della meta di viaggio. A livello di destinazione, oltre 8 italiani su 10 preferiscono l’Italia come meta per i prossimi tre mesi, con Trentino Alto Adige, Toscana, Lazio, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna in cima alle preferenze.

News Correlate