Dai Balcani flussi turistici in crescita del 9%


Nel primo semestre del 2025 i flussi turistici aeroportuali dai principali Paesi balcanici (Grecia, Albania, Bulgaria, Serbia, Croazia, Macedonia, Montenegro) verso l’Italia sono aumentati del +9,3%. In particolare, la Grecia si conferma il primo mercato d’origine, con oltre 254 mila arrivi, pari al +7,3% sullo stesso periodo dell’anno precedente. Seguono Albania (110 mila 468 arrivi, +29,5%) e Bulgaria (51 mila 764 arrivi, nonostante una lieve flessione del -2,5%).

I dati elaborati dall’Ufficio Studi ENIT sui principali rapporti turistici tra il Belpaese e l’area geografica adriatico-ionica sono stati resi noti in occasione di “Bridging Destinations”, il primo forum Italia-Balcani sul turismo che si è aperto stamattina alla presenza del ministro del Turismo Daniela Santanchè e del ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Nel 2024, invece, è stata la Croazia a registrare il numero più alto di viaggiatori provenienti dall’area balcanica nella nostra Nazione, con 1,9 milioni di turisti. A seguire, l’Albania (792 mila) e la Grecia (780 mila).

I tre Paesi di quest’area ad aver prodotto la maggior spesa turistica in Itala nel 2024, su dati Banca d’Italia, sono stati la Grecia (367 milioni di euro), l’Albania (363 milioni) e la Croazia (290 milioni).

Ieri, a Castel Sant’Angelo il ministro Santanchè ha accolto i ministri dei Paesi balcanici, che saranno presenti oggi al Forum Italia-Balcani.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social