Istat: turismo con segno + nel 4/o trimestre 2025, +6,6% le presenze extralberghiere
09 Marzo 2026, 12:40
ANSA/ANDREA MEROLA
Nel quarto trimestre del 2025 il turismo in Italia è in crescita con un aumento tendenziale dell’1% degli arrivi – in ripresa dopo il lieve calo del terzo trimestre (-0,9%) – e del 2,9% delle presenze che confermano la dinamica positiva già osservata nel trimestre precedente (+2,5%). L’incremento tendenziale delle presenze è trainato dalla componente straniera (+5,1%), che rappresenta il 56,5% delle presenze totali. Sono i dati resi noti dall’Istat.
Rispetto al 2024 – secondo l’analisi – le presenze dei turisti italiani sono aumentate nei mesi di ottobre e dicembre (rispettivamente +4,4% e +4,3%), mentre sono diminuite del 9,2% a novembre. Le presenze dei turisti stranieri sono invece aumentate in tutto il trimestre, e soprattutto nel mese di dicembre (+9,2%).
L’incremento tendenziale delle presenze nel quarto trimestre 2025 riguarda gli alberghi (+1,2%), ma soprattutto gli esercizi extra-alberghieri (+6,6%).
Negli alberghi, la flessione delle presenze domestiche (-1,2%) è stata più che compensata dall’incremento delle presenze estere (+3,2%). Negli esercizi extra-alberghieri sono aumentate le presenze sia della clientela domestica, sia di quella straniera (rispettivamente +3,2% e +9,0%).
Nel quarto trimestre, secondo l’Istat, la permanenza media dei clienti negli esercizi ricettivi è pari a 2,82 notti: sostanzialmente stabile rispetto al 2024 e lievemente maggiore per gli stranieri (3,13 notti) rispetto agli italiani (2,50 notti). Nel quarto trimestre del 2025 si concentrano il 14,8% delle presenze turistiche annuali, in linea con quanto registrato nel 2024.