Lo dice anche l’Istat, turismo in crescita: a luglio presenze a +3,1%

Anche l’Istat conferma la crescita di un settore fondamentale per l’economia nazionale quale è il turismo. A luglio si sono registrate 58.234.331 presenze nelle strutture di ospitalità italiane, con una crescita del 3,1% rispetto a luglio 2014. In particolare sono state 32.611.406 le presenze di non residenti (+3,2% su luglio 2014) e 35.622.925 quelle dei residenti (+3,0% su luglio 2014).

Positivo anche il dato dei primi sette mesi dell’anno che vede nel complesso 213.004.270 presenze con una crescita dell’1,5% rispetto allo stesso periodo del 2014, con un aumento più sostenuto del turismo non residente (+2,4%) rispetto a quello dei residenti (+0,5%).   

“Questi numeri confermano la grande ripresa del settore del turismo in Italia grazie anche a una stagione estiva da record – spiega il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini commentando i dati nel corso degli Stati Generali del Turismo Sostenibile – e ci incoraggiano a proseguire sul cammino intrapreso. Possiamo cominciare a ragionare sulla promozione dell’Italia come museo diffuso che deve attirare turismo colto, intelligente e sostenibile, capace di apprezzare non solo le grandi città d’arte ma anche il ricco patrimonio dell’intero territorio nazionale”. 

Le idee guida che verranno fuori dalla tre giorni di serrato confronto daranno corpo a quella che è già stata battezzata la “carta di Pietrarsa”, dal nome del museo ferroviario che sta ospitando la convention. 

editore:

This website uses cookies.