giovedì, 25 Aprile 2024

Pulizia, prezzo e comodità, così le donne valutano agriturismi

Ma crisi economica ha colpito la donna più che l’uomo che spesso è costretta a rinunciare a vacanze

Secondo la Radiografia del Turista rurale 2010, ricerca di mercato sviluppata da Toprural, in collaborazione con la società di analisi di opinione Sondea, la donna è molto più attenta e scrupolosa dell'uomo in tema di vacanze. Allo stesso tempo il genere femminile ha sofferto di più la crisi economica, rinunciando in maggior misura alle vacanze come conseguenza di una mancata crescita del potenziale di spesa.
Inoltre sono comodità, rapporto qualità-prezzo e pulizia le tre caratteristiche di un agriturismo sui cui si soffermano in particolare le donne rispetto agli uomini. La comodità è stata infatti considerata come fattore "molto apprezzato" dal 22% delle donne, contro il 13% degli uomini. Un pessimo rapporto qualità-prezzo è stato sottolineato dal 5% delle donne contro un 11% degli uomini mentre la pulizia dei locali dell'ultimo agriturismo visitato è stata notata come negativa, ed ha contribuito all'immagine che si ha del settore del turismo rurale, dal 4% delle donne contro il 13% degli uomini. Per gli uomini la caratteristica più importante di un agriturismo è la tranquillità (52% uomini contro 49% donne).
L'analisi mette in luce l'influenza della crisi economica sulle abitudini di viaggio e turismo. Questi dati hanno evidenziato una disparità importante tra  i due sessi. Il 25% degli uomini contro il 19% delle donne dichiara non aver modificato per nulla le proprie abitudini di vacanza come conseguenza della crisi economica. Il 9% dei turisti donne ha sofferto tanto la congiuntura da aver rinunciato completamente alle vacanze, contro il 5% degli uomini.

News Correlate