sabato, 27 Aprile 2024

Da New York all’Uzbekistan, dove andare a novembre

Civitatis raccomanda alcune delle migliori mete per il mese di novembre. Il penultimo mese dell’anno è il momento propizio per viaggiare: i prezzi sono più bassi per via della bassa stagione, il clima è ancora piacevole e non ci sono orde di turisti ad affollare musei e monumenti.

Ringraziamento a New York, un must dei viaggi a novembre
Una delle migliori mete per viaggiare a novembre è senza alcun dubbio New York. In questo mese ricorre la festa del Ringraziamento e le strade della città si riempiono di palloncini e carri per la Macy’s Thanksgiving Day Parade. Durante la festa la maggior parte dei musei e dei teatri di Broadway resta chiuso, ma potete approfittarne per fare una passeggiata a Central Park e godere dei suoi colori autunnali.

Il Nepal e l’Himalaya, la grande sfida della stagione
Se siete dei giramondo instancabili dovreste scegliere il Nepal. I mesi autunnali e primaverili sono perfetti per scalare l’Everest, la meta prediletta dai più avventurosi. In questo periodo, infatti, i sentieri che portano al campo base dell’Everest sono molto meno affollati, il cielo è solitamente più limpido e i prezzi decisamente più abbordabili.

Cuba a novembre è asciutta e gradevole
Anche i Caraibi sono la meta perfetta per un viaggio tardo autunnale. La stagione dei monsoni e degli uragani è finita e le temperature sono molto gradevoli, oscillano tra i 23 e i 29 gradi. Tra le destinazioni caraibiche più gettonate, Cuba è la nostra preferita, in particolare nella prima metà di novembre. In effetti, a partire da fine mese, sono molti i turisti che arrivano in cerca di un clima più caldo rispetto a quello del loro paese d’origine.

Il giorno dei morti in Messico, altro che Halloween
Per i messicani novembre è forse il mese più importante dell’anno. È infatti in questo periodo che cade la festa del Giorno dei morti. Migliaia di turisti viaggiano in Messico per vedere gli altari colorati riempiti con le offerte per i morti. Le strade, le abitazioni e i cimiteri messicani si riempiono di candele, fiori e teschi (le famose calaveras) per celebrare la vita dopo la morte, in una notte molto speciale in cui l’allegria vince sulla tristezza.

La Giordania e il suo gradevole clima autunnale
Un viaggio in Giordania a novembre è una tappa obbligata se siete viaggiatori flessibili. Come accade in altri Paesi della zona, a questo punto le temperature calde si sono già dissipate e all’arrivo del freddo mancano ancora settimane. Visitare Petra è un’esperienza unica. Si tratta infatti di una città interamente scavata nella roccia e ancora ben conservata.

La Thailandia e i suoi festival in vista dell’inverno
La Thailandia, un’altra delle migliori mete per viaggiare a novembre, celebra in questo mese due dei suoi festival più popolari: Loi Krathong e Yi Peng. Il primo cade il 9 di novembre e riunisce visitatori sia thailandesi sia stranieri sulle sponde di fiumi, laghi e canali. Qui sono disposte alcune zattere decorate con luci, fiori e incensi, che vengono poi spinte in acqua e lasciate alle correnti. Si tratta di una cerimonia di purificazione nella quale le energie negative vengono allontanate come le zattere in acqua.

Lo Yi Peng si celebra nello stesso periodo in Chiang Mai e consiste nel far volare in cielo delle lanterne di carta. L’immagine delle lanterne che illuminano come lucciole il cielo notturno è uno degli spettacoli più belli che offre la Thailandia.

La costa est dell’Australia e la magia della primavera
Un’altra destinazione è l’Australia. Trovandosi nell’emisfero sud, il novembre australiano è un mese primaverile, pertanto è meta perfetta per un itinerario della costa orientale. Con l’estate alle porte, godrete di una temperatura davvero piacevole, ottima per lanciarvi all’esplorazione di luoghi come Byron Bay, Brisbane, le isole di Whitsunday o Melbourne.

I parchi a tema di Orlando e le file più corte
Novembre è un buon momento per viaggiare a Orlando e fare un giro dei suoi parchi tematici. L’alta stagione è finita e quindi ci saranno molti meno visitatori all’interno dei moltissimi parchi divertimento. Come sempre in questo periodo, i prezzi degli hotel di Orlando saranno scesi moltissimo, quindi sarà molto più semplice trovare un posto in cui alloggiare rispetto al periodo natalizio o estivo.

L’Uzbekistan, una meta tutta da scoprire
L’Uzbekistan, un luogo che in pochi conoscono ma che meriterebbe la pena di essere scoperto. L’architettura islamica uzbeka è tanto sfarzosa da farvi sentire protagonisti dei racconti de Le mille e una notte: cupole di piastrelle turchesi e dorate, bazar e vasti deserti vi catapulteranno dentro una favola. Vi consigliamo di visitare soprattutto la città di Samarcanda, dove è ubicata la piazza del Registan, una delle più belle al mondo. A Bukhara scoprirete invece un bellissimo centro storico, caratterizzato da moschee, vicoli stretti e piazzette pittoresche. Questi sono solo due dei tanti luoghi che potrete visitare in questo paese, capace di riportarvi indietro nel tempo grazie ai suoi monumenti molto ben conservati.

Atene, la meta perfetta per viaggiare a novembre
Atene è la città perfetta per un viaggio in bassa stagione senza però uscire dall’Europa. Rispetto al resto delle capitali europee, qui il clima è ancora mite e gradevole in questo periodo dell’anno, senza contare che i prezzi diminuiscono in maniera considerevole rispetto ai mesi estivi.

News Correlate