sabato, 27 Aprile 2024

Festività in Finalndia, la terra di Babbo Natale

Il Natale e la calda atmosfera tipica delle festività trovano da sempre la loro massima espressione proprio in Finlandia, paese che ospita la casa di Babbo Natale e dove la magia delle feste si respira in ogni luogo. Quest’anno a rendere il Natale sorprendente e unico, ci pensa Visit Finland con la selezione delle migliori esperienze invernali e delle idee regalo più originali, perfette per sorprendere grandi e piccini:

Incontrare Babbo Natale nel suo ufficio
All’interno del magico Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi, si ha l’opportunità unica di varcare la soglia del suo ufficio e incontrarlo personalmente, tutto l’anno. Mentre gli elfi operano instancabilmente per aggiornare le liste dei desideri di ogni bambino e preparare le renne per la notte più magica e lunga dell’anno, Babbo Natale riposa sulla sua poltrona, pronto ad ascoltare i desideri di tutti, grandi e piccini. L’atmosfera è intrisa di magia natalizia e tra sorrisi e risate, si possono condividere i propri sogni con Babbo Natale stesso, creando ricordi indelebili che dureranno per sempre.  https://santaclausoffice.com

Per i più piccoli: una lettera firmata da Babbo Natale
Una lettera firmata dal vero Babbo Natale è una bellissima sorpresa per i più piccoli, e non solo. L’ufficio postale si trova all’interno del Villaggio di Santa Claus a Rovaniemi, nel nord della Finlandia. Qui è possibile incontrare Babbo Natale e i suoi elfi, accarezzare le renne e commissionare un messaggio speciale che arriverà poi a casa con il timbro dell’ufficio postale di Santa Claus e un francobollo speciale che non è disponibile in nessun altra parte del mondo. Babbo Natale però è ben organizzato e al passo con i tempi; è infatti possibile richiedere una lettera personalizzata per i propri cari anche attraverso il sito. A partire da 8,90 euro.

Pattinatori per un giorno
La regione dei laghi, nello specifico Saimaa, nel periodo invernarle permette a tutti di vivere un’esperienza unica e indimenticabile: pattinare sul lago ghiacciato circondati da arbusti innevati e da un paesaggio invernale incontaminato quasi fiabesco. Durante il percorso è possibile fermarsi a bere una cioccolata calda, fare uno spuntino o godersi un momento di relax osservando la bellezza del paesaggio.
I finlandesi imparano questo sport fin da piccoli, ma questa attività è adatta a tutti, basta seguire i consigli e i percorsi indicati.

Per gli amanti degli animali: adozione a distanza di una renna
Un regalo che sicuramente emozionerà gli amanti degli animali? L’adozione a distanza di una renna, l’animale più diffuso in Finlandia. Sul sito Reindeer Journey – adopt a reindeer con una quota a partire da 40 euro, si potrà adottare una renna e ricevere aggiornamenti regolari sulle sue attività, tracciate tramite GPS. Chi vorrà poi un giorno incontrare da vicino questi affascinanti animali può provare un’esperienza di ‘reindeer yoga’ presso la fattoria Kujala a Ruka-Kusamoo, facendo lezione circondati da un gruppo di renne.

Mercatino di Natale di Helsinki
Per gli instancabili globetrotter che amano il natale, il regalo perfetto non può che essere un viaggio alla scoperta di nuovi orizzonti. Il Mercatino di Natale di Helsinki è il più antico all’aperto della città. La visita è ormai una tradizione per molti e ogni anno ospita oltre 300.000 visitatori. Oltra a una bellissima atmosfera natalizia, il mercatino offre deliziose esperienze gastronomiche e tante idee regalo uniche di artigiani locali. Il cuore del mercatino è costituito da un’antica giostra e da un’area ristoro che invita ad assaporare tutte le specialità tradizionali natalizie.
Il Mercatino di Natale di Helsinki è aperto in Piazza del Senato dal 1° dicembre al 22 dicembre 2023 domenica-giovedì alle 11-19 e venerdì-sabato alle 11-20 L’ingresso è gratuito.

Per gli appassionati della cura del corpo
Luonkos è stato il primo al mondo a introdurre gli estratti di microbiomi della foresta nella cosmesi naturale. I prodotti includono ad esempio ortica finlandese, oli di olivello spinoso e mirtillo rosso, avena, orzo, argilla e cera d’api. Altro ingrediente molto utilizzato è la betulla: la polvere di corteccia e il carbone che sono prodotti in un’ottica di economia circolare, provengono dal flusso secondario
dell’industria del legno. Anche le confezioni dei prodotti sono pensate nel massimo rispetto del pianeta e sono realizzate in cartone privo di plastica. Tra i prodotti del brand c’è Vitality, vincitore del premio International Beauty Shortlist 2022 Editor’s Choice. La crema contiene l’estratto di microbioma della foresta Reconnecting Nature, sviluppato in Finlandia, che ha dimostrato di rafforzare sia il microbioma della pelle che il legame con la natura. Quando la si stende è come fare una bella passeggiata nella foresta pur restando comodamente a casa! Adatto anche agli uomini. Il negozio Luonkos & Friends si trova a Turku. A partire da 32,90 euro. https://luonkos.fi/en

Trascorri il Natale sotto la magia
Un modo semplice per rendere il Natale indimenticabile? Regalare un’esperienza unica. La regione di Taiga, in Lapponia, offre tantissime attività immersive a contatto con la natura incontaminata. Un esempio? La ciaspolata nelle foreste innevate alla ricerca dell’aurora boreale.
Abbandonarsi all’ascolto dei suoni della foresta con l’obbiettivo di raggiungere il luogo perfetto per godere dello spettacolo di luci è il modo migliore per vivere l’inverno finlandese e trascorrere le vacanze natalizie (e non solo) in un modo indimenticabile.
Durante la ciaspolata una guida esperta sceglierà il percorso migliore per poter vedere l’aura boreale e durante la pausa accenderà un fuoco per uno spuntino tipico finlandese.

 

News Correlate