sabato, 27 Aprile 2024

Le migliori tradizioni estive delle Filippine

Agosto e settembre si prospettano mesi ricchi di eventi, festival e celebrazioni culturali per le Filippine che invitano i turisti a vivere le emozioni e le tradizioni del Paese in prima persona. Il calendario delle programmazioni è ampio e variegato in molte delle regioni del territorio filippino, includendo rituali, costumi, natura, gastronomia, danze e spettacoli per omaggiare i costumi e le tradizioni del Paese in tutte le sue caratteristiche principali.
Alcuni degli eventi in programma nei prossimi mesi sono tra gli appuntamenti imperdibili nel calendario filippino, popolo amante delle feste e dei momenti all’insegna della gioia e della convivialità. Tra questi il Buyogan Festival ad agosto e il Karatong Festival a settembre. I festival delle Filippine sono circa 42.000 e sono uno dei modi migliori per immergersi nella cultura del Paese e per vivere esperienze autentiche regionali e nazionali. Ecco quelli da segnare sul calendario.

Buyogan Festival
Durante questa festa, che si celebra ogni anno ad agosto nella città di Abuyog, i ballerini di Buyog rappresentano il significato del nome della città (api in italiano) attraverso uno spettacolo di danze e interpretazioni che intrattengono migliaia di turisti e cittadini locali. Il festival è incentrato sulla conservazione dell’ambiente e sull’importanza delle api per la salvaguardia della natura e della salute dell’uomo. Una leggenda narra che la città di Abuyog credeva nella presenza una creatura mistica nota come Opayda, una fata madrina che guidava i pescatori a riva usando la sua voce magica e aiutava a guarire le vittime delle punture delle api. Il Buyogan Festival è conosciuto come uno dei migliori festival delle Filippine.

Niyogyugan Festival
Nella regione del Quezon, nel mese di agosto si festeggia il Festival Niyogyugan – una combinazione delle parole “niyog” e “yugyog” – per riconoscere e promuovere non solo il patrimonio e la cultura della località, ma anche la principale fonte di sostentamento della provincia: il cocco. Considerato la “Madre di tutti i festival” di Quezon, l’evento celebra ed espone i prodotti agricoli locali raccolti dagli agricoltori delle 39 città dell’intera provincia attraverso uno straordinario spettacolo di mostre, arte e danza.

Karatong Festival
Karatong è la parola Waray (nativo e lingua di Leyte) che indica il bambù. Nei tempi antichi, molto prima che gli spagnoli arrivassero nelle Filippine, gli abitanti di Dulag usavano il bambù per segnalare alla città la presenza di nemici che da mare e da terra volessero invadere le loro terre. L’utilizzo di questo materiale permetteva di creare suoni forti e particolari per indicare il pericolo, cosicché tutti potessero prepararsi e attrezzarsi con lance, sempre fatte di bambù, per combattere gli intrusi. Oggi, ogni anno a settembre, gli abitanti della città ricordano la storia e la tradizione del bambù attraverso un festival caratterizzato da strumenti musicali e coreografie locali.

Talakudong Festival
Chiamato anche il festival dei cappelli, il Talakudong Festival è uno spettacolo storico e culturale nella città di Tacurong. L’evento avviene la seconda settimana di settembre ha come protagonista principale il talakudong o kudong, un copricapo originario indossato dai primi coloni della zona e ancora oggi indossato soprattutto dai contadini per proteggersi dal sole o dalla pioggia. La settimana di festeggiamenti è un’occasione annuale per i residenti e i loro visitatori, in quanto mette in luce la ricchezza culturale e storica della città di Tacurong ed è caratterizzata da una competizione di balli e spettacoli vivaci e colorati.

News Correlate