L’offerta invernale dell’Alpe Gerlitzen tra sci, neve e spa

Photo credits @ Michael Stabentheiner


L’offerta dell’Alpe Gerlitzen, il comprensorio sciistico più importante della zona turistica di Villach, è molto ampia. Sono ben 53 i km di piste, soleggiate, perfettamente preparate, a disposizione di sciatori e snowboarder; accanto a queste i 21 impianti di risalita moderni garantiscono un’esperienza sciistica comoda e piacevole. Già dai primi raggi di sole gli sciatori più mattinieri possono scendere lungo le piste dell’Alpe Gerlitzen, accompagnati da una vista panoramica a 360° che spazia dal Großglockner alle Alpi Giulie e alle Caravanche, fino al lago Wörthersee. La funivia Kanzelbahn è, infatti, in funzione dalle 08.15, mentre la prima salita da Arriach-Klösterle è possibile dalle 08.30. Completano l’offerta 12 chilometri di itinerari sciistici non battuti e altrettanti sentieri per escursioni invernali, perfetti per momenti di relax nella natura innevata, con o senza sci.

Salvo diverse condizioni del meteo, l’apertura dei primi impianti è prevista per il 28 novembre 2025 (fino al 6 aprile 2026). Con le sue piste larghe e dalle pendenze dolci, offre condizioni ideali per muovere i primi passi sugli sci in tutta tranquillità. Naturalmente, tante le proposte anche per chi invece è già esperto, tra cui piste per lo slalom e tracciati cronometrici per mettersi alla prova con un pizzico di adrenalina ma in tutta sicurezza.

La scuola di sci e snowboard Gerlitzen è presente con tre sedi nel comprensorio e, con i suoi maestri altamente qualificati, propone corsi su misura per tutte le età e livelli. Particolarmente apprezzati sono i ‘Paesi degli Orsetti della Neve’ situati a Kanzelhöhe, presso il Feuerberg e a Klösterle: zone riservate dove i principianti possono fare le prime discese sulla neve, seguiti dai loro istruttori. Sempre presente l’amatissimo orso Bino di Gerlitzen. Un vero highlight: il pacchetto ‘Imparare a sciare in tre giorni’, ideale per tutti (dai 14 anni in su) che desiderano avvicinarsi allo sci in modo rilassato e piacevole.

Sono ben 15 i rifugi e i ristoranti sull’Alpe Gerlitzen che, con specialità carinziane, piatti fatti in casa e un’atmosfera accogliente su terrazze soleggiate o in rustiche stube alpine, invitano a una pausa all’insegna del gusto e del relax.

Non c’è nulla di meglio, dopo una giornata attiva sulle piste, che rilassarsi nel tepore dell’acqua calda. Con il biglietto combinato ‘Sci & Terme’ da 2, 3 o 4 giorni, è possibile unire sport e benessere. Compreso nel prezzo dello skipass c’è infatti l’accesso – uno al giorno – all’area FUN del centro termale delle KärntenTherme. Il modo migliore per chiudere la giornata in bellezza, tra spa, scivoli e tanto relax.

Pochi comprensori sciistici sono raggiungibili con i mezzi pubblici in modo così semplice come l’Alpe Gerlitzen. La fermata della S-Bahn si trova proprio accanto alla stazione a valle di Annenheim. Grazie alla Erlebnis CARD, il viaggio in treno o skibus da e per il comprensorio è gratuito. Lo stesso vale per gli skibus intorno all’Ossiacher See e quello dal Faaker See.

Anche per la stagione invernale 2025/26, l’Alpe Gerlitzen punta su una combinazione vincente di comfort, tecnologia e sostenibilità ambientale. Uno dei progetti centrali è l’installazione di un impianto fotovoltaico da 100 kWp alla stazione a valle di Annenheim. Ogni anno produrrà circa 100.000 kWh di energia pulita, che verrà utilizzata direttamente per funivie, ristorazione e infrastrutture locali tramite la nuova Comunità Energetica Gerlitzen – un passo importante verso un futuro energetico sostenibile.

La Erlebnis CARD offre agli ospiti della regione Villach – lago Faaker See – lago Ossiacher See una vasta gamma di esperienze interessanti e opzioni di mobilità su gran parte dell’anno, oltre a servizi scontati dai partner bonus. Chi ne è in possesso può partecipare gratuitamente al programma invernale e alle esperienze uniche dell’Avvento dal 3 novembre 2025 al 6 aprile 2026. È possibile ottenere la Erlebnis CARD gratuitamente presso tutti gli albergatori partecipanti della regione.

La Gerlitzen Alpe è molto più di un’area sciistica. È un luogo che incanta, che unisce e che ispira. Un posto per pause di puro piacere, esperienze attive, momenti di quiete nella natura – e per ricordi che durano nel tempo.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social