martedì, 30 Aprile 2024

Malta, per la prima volta ristorante riceve 2 stelle Michelin

La storica Guida Michelin ha presentato ufficialmente la 5^ edizione della Guida dedicata all’arcipelago maltese di Malta. Con l’edizione 2024 per la prima volta un ristorante di Malta ottiene la seconda stella che viene aggiudicata allo ION Harbour di Valletta, guidato dallo chef Simon Rogan.

Tra i locali a meritare una stella, inoltre, si aggiunge la novità del ristorante Rosamì a St. Julian’s, affacciato sulla caratteristica Spinola Bay, una località molto apprezzata per l’offerta gastronomica e per la piacevole vista sul mare. Il Rosamì va così ad affiancare gli altri stellati già presenti a Malta: il Noni e l’Under Grain di Valletta, il De Mondion a Mdina, il Bahia a Balzan e il Fernandõ Gastrotheque.

Inoltre, il ristorante AYU, situato di fronte all’Isola di Manoel, è stato inserito per la prima volta nella sezione BIB Gourmand e cinque nuovi ristoranti sono stati inclusi tra le raccomandazioni della Guida Michelin: Terroir Ħ’Attard, One80, Kaiseki Valletta a Malta, Level Nine by Oliver Glowing a Mġarr Harbour e Al Sale a Xagħra, entrambi a Gozo. Il numero totale di ristoranti premiati nella guida sale così a 40.

La recente evoluzione delle proposte legate al food di Malta, descrive un percorso che racconta una trasformazione globale dell’hospitality maltese, con un grado di raffinatezza in continua evoluzione, che tenta costantemente di innalzare l’asticella del servizio e della qualità.

www.visitmalta.com

News Correlate