domenica, 28 Aprile 2024

Mercatini, spettacoli di luci e Christmas Garden: l’Avvento è magico a Stoccarda

Visitare Stoccarda durante l’Avvento è fare un tuffo nella magia del Natale. I suoi mercatini, che si dipanano nelle vie del centro – dal Palazzo Nuovo alla Schillerplatz, e dal Palazzo Vecchio alla Marktplatz – sono fra i più grandi e antichi d’Europa. Curiosando tra le circa 300 bancarelle riccamente addobbate si trova di tutto, dall’artigianato locale alle decorazioni natalizie, dai calzetti, maglioni e cappelli in lana e feltro per difendersi dal freddo alle candele profumate e ai saponi fatti in casa. Fra le tante leccornie da acquistare spiccano il pane candito della tradizione sveva Hutzelbrot e i biscotti Springerle, con bellissimi disegni in rilievo, ma non mancano i deliziosi pan di zenzero Lebkuchen, il punch e il vin brûlé. Uno spettacolo suggestivo lo offre il municipio di Stoccarda, che nelle ultime settimane dell’anno si trasforma in un gigantesco calendario dell’Avvento. Ogni giorno si apre una “porticina” dell’edificio, nella quale compaiono gli stemmi dei diversi quartieri di Stoccarda. All’atmosfera natalizia contribuiscono anche la presenza di San Nicolò con la sua barba bianca, il presepe con gli animali viventi e i concerti di Natale, che si tengono quasi ogni sera nella corte rinascimentale del Castello Vecchio.
I mercatini di Natale di Stoccarda si tengono dal 29 novembre al 23 dicembre 2023.

Giocolieri e menestrelli si esibiscono per le vie, mentre vetrai, fabbri e tintori si cimentano nei loro antichi mestieri, vestiti in costumi d’epoca, popolando le circa 180 bancarelle del mercatino medievale di Esslingen, considerato unanimemente fra i più belli della Germania. In questa cittadina a soli 20 minuti di treno veloce dal centro di Stoccarda ci si immerge in un’altra epoca, ammirando i bellissimi edifici tardo-medievali e rinascimentali del centro e passeggiando nelle sue viuzze acciottolate.
Gli stand gastronomici, poi, propongono mandorle tostate, dolci speziati allo zenzero e cannella, oppure specialità a base di carne e formaggi. Esslingen sprigiona tutto il suo fascino il 19 dicembre, giorno del solstizio d’inverno, quando al calar del buio gli abitanti del luogo salgono in fiaccolata fino alla cima del castello che domina la cittadina. Una volta in cima, inizia lo spettacolo pirotecnico, e l’inverno viene accolto con canti e rulli di tamburi. I mercatini di Natale di Esslingen si tengono dal 23 novembre al 21 dicembre 2023 (chiusi il 26 novembre).

Dopo il medioevo, un viaggio nel XVIII secolo. Ludwigsburg, distante 17 chilometri da Stoccarda, è definita dalle linee simmetriche del suo impianto barocco, con i meravigliosi giardini e il castello, e in questo spirito è concepito anche il suo mercatino di Natale. I circa 160 stand offrono decorazioni per l’albero, giocattoli in legno intagliato e figure del presepe. L’illuminazione de mercatino di Ludwigsburg segue le sagome regolari della sua architettura, e invita a sostare per concedersi una pausa con le specialità del luogo, come i piatti di pasta Schupfnudeln, le croccanti “pizze” Holzofendinnede e i pan di zenzero Lebkuchen appena usciti dal forno. I mercatini di Natale di Ludwigsburg si tengono dal 23 novembre al 22 dicembre 2023 (chiusi il 26 novembre).

Non solo mercatini. Durante il periodo dell’Avvento, un tour a Stoccarda non è completo senza una visita al suo Christmas Garden, allestito all’interno dei grandi spazi verdi del giardino zoologico e botanico Wilhelma, dove i visitatori possono passeggiare nel buio rischiarato da percorsi di luce e installazioni natalizie, su un cammino circolare di circa due chilometri. Per completare il tour, non mancano i chioschi di bevande calde e di specialità gastronomiche come waffel, torte salate o gnocchetti al formaggio.
Anche lo spettacolo di luci che viene allestito sulla Schlossplatz regala alla città un’atmosfera magica. Qui campeggiano durante l’Avvento nove sculture luminose alte fino a otto metri che rappresentano le più importanti attrazioni turistiche della città – come, per esempio, il cavallino simbolo di Stoccarda, il Museo Mercedes-Benz o la torre della televisione. Lo spettacolo di suoni e luci sulla Schlossplatz si tiene dal 29 novembre al 26 dicembre, con orari specifici.

Una visita ai musei e alle mostre in città è sempre un’attività piacevole d’inverno. Il 24 novembre la Staatsgalerie di Stoccarda inaugura, sotto il patrocinio dell’Ambasciata italiana in Germania, la mostra ‘Modigliani. Modern Gazes’, dove vengono tracciati, per la prima volta, paralleli inediti tra l’opera dell’artista livornese e quella dei contemporanei tedeschi e mitteleuropei – come Paula Modersohn-Becker, Egon Schiele e Gustav Klimt. L’esposizione indaga inoltre lo sguardo di Modigliani sulla figura femminile, vista in un’ottica di uguaglianza. Otto Herbert Hajek, le cui grandi sculture all’aperto modellano anche il paesaggio urbano di Stoccarda, è stato fra gli artisti più importanti del XX secolo in Germania. Il Kunstmuseum gli dedica ora una retrospettiva (28.10.2023 – 06.10.2024) che raccoglie una selezione rappresentativa di sculture, dipinti e grafica provenienti dal patrimonio della Fondazione d’arte O. H. Hajek, fondata dall’artista stesso nel 2003 in collaborazione con la Fondazione d’arte Otto Herbert Hajek della Banca Sparda Baden- Württemberg.

La StuttCard offre ingressi gratuiti e sconti presso oltre 50 partner associati nella città e nella regione di Stoccarda, ed è disponibile per una durata di 24, 48 o 72 ore. Chi ama l’arte visiterà, per esempio, la pinacoteca nazionale Staatsgalerie Stuttgart e la galleria civica Kunstmuseum Stuttgart, i fan di auto e tecnologia sceglieranno gli spettacolari musei Mercedes-Benz e Porsche, mentre gli appassionati di castelli entreranno gratuitamente nella Reggia di Ludwigsburg e al castello Solitude. Per informazioni sulla StuttCard: https://www.stuttgart-tourist.de/en/stuttcard#/

(photo credits @Esslingen Tourismus)

News Correlate