Minnesota, itinerario tra ecoturismo ed esperienze
martedì, 15 Aprile 2025
Il Minnesota si trova nella fascia nordica degli USA e ne conserva tutte le caratteristiche non solo climatiche, ma anche geografiche e naturalistiche. Noto per le sue acque blu cielo dei suoi oltre 11mila laghi che punteggiamo il suo territorio forestale e boschivo, il chiaro cielo notturno e i migliori parchi urbani, il Minnesota è una scelta a dir poco naturale per i viaggiatori eco-consapevoli. L’alto numero di rifugi a protezione e osservazione della fauna possono comporre una serie di tappe esperienziali in alcune distinte zone dello stato, partendo dalla capitale Minneapolis-St.Paul.
A Wabasha – nel sud del Minnesota e a soli 140 km da Minneapolis – oramai definita ‘The Eagle Capital of America’- si visita il National Eagle Center, la risorsa principale al mondo per l’informazione e le esperienze di impatto dell’aquila. Le aquile calve e le aquile reali si librano nei cieli dell’alta valle del fiume Mississippi e delle terre circostanti. Si fanno indimenticabili tour guidati da esperti naturalisti offrendo molte opportunità per conoscere la biologia dell’aquila, il suo comportamento e per come identificare le diverse specie . Per quasi 250 anni l’aquila calva è stata definita l’uccello nazionale degli Stati Uniti, ma lo diviene effettivamente e ufficialmente grazie alla legge siglata dal Presidente Biden il 23 dicembre 2024.
L’International Wolf Center a Ely, cuore della Superior National Forest a 180 km da Duluth, è il luogo per avere un incontro ravvicinato con un branco dei lupi mentre giocano, mangiano, dormono e combattono. I lupi grigi una volta vagavano liberamente in gran parte degli Stati Uniti, ma a causa della caccia eccessiva, del disboscamento e di altri motivi, la popolazione di lupi selvatici del paese è diminuita considerevolmente. Oggi, ci sono pochi luoghi negli U.S.A. dove i lupi grigi ancora proliferano: il Minnesota è uno di questi. L’International Wolf Center immagina un mondo in cui i lupi e gli esseri umani possano coesistere all’interno di ecosistemi sani. Gli esseri umani rispettano, capiscono e apprezzano i lupi, permettendo alle loro popolazioni di esistere a livelli ecologicamente funzionali su ampie distese del loro areale nativo.


Si rimane a Ely per visitare anche l’American Bear Center, centro senza scopo di lucro con la possibilità di vedere al chiuso e all’aperto orsi neri in un habitat naturale con un laghetto e cascata. Il centro ospita quattro orsi residenti. Gli orsi sono stati ingiustamente demonizzati per secoli; le percezioni esagerate del pericolo hanno portato storicamente a campagne di eradicazione. Tutte e otto le specie di orso nel mondo sono ora elencate come vulnerabili, minacciate o in pericolo in tutto o in parte del loro areale. Il centro promuove la sopravvivenza a lungo termine degli orsi in tutto il mondo sostituendo le idee sbagliate con fatti scientifici sugli orsi, sul loro ruolo negli ecosistemi e sulle loro relazioni con gli esseri umani.
Anche il Vince Shute Wildlife Sanctuary, situato a circa due ore a nord-ovest di Duluth e a circa trenta minuti da Orr, promuove una migliore comprensione degli orsi neri e di tutta la fauna selvatica attraverso l’informazioni, l’osservazione e l’esperienza ed è gestito dall’American Bear Association (ABA). Questa riserva di 145 ettari è composta da molti habitat: foreste di pioppi, paludi di cedro, paludi, stagni di castori, un ruscello, prati ed ospita un gran numero di orsi che la visitano frequentemente, fornendo così un’opportunità unica per osservarli. Senza dubbio, questo è il luogo migliore in Nord America per osservare e fotografare gli orsi neri selvatici!
L’Hawk Ridge Nature Reserve, situata a est di Duluth, offre alcuni delle migliori osservazioni autunnali dei falchi del Nord America. Durante l’autunno, i rapaci migratori si concentrano in numeri elevati e scendono lungo la North Shore lungo le scogliere. Dal 1 settembre al 31 ottobre, i naturalisti si trovano in loco tutti i giorni dalle 9:00 alle 16:00. Tra le opportunità del centro: dimostrazioni con rapaci e uccelli canori, esposizioni che forniscono informazioni, sentieri escursionistici e programmi pubblici gratuiti; il binocolo viene dato in dotazione. Da venerdì, 19 settembre a domenica, 21 settembre 2025 si celebra la straordinaria migrazione degli uccelli autunnali e Hawk Weekend è il festival annuale organizzato da Hawk Ridge Bird Observatory a Duluth, MN. Ricerca di uccelli migratori e programmi educativi sono stati condivisi con i visitatori in tutto il mondo ogni autunno a Hawk Ridge Nature Reserve per oltre 50 anni. E’ un fine settimana che prevede numerose escursioni naturalistiche e attività per tutte le età!
Il Minnesota si trova proprio sulla Mississippi River Flyway, una delle rotte più frequentate del Nord America durante le migrazioni degli uccelli in primavera e in autunno. Circa 325 specie di uccelli e circa il 40% di uccelli acquatici utilizzano questa “superstrada” durante la migrazione. Il Minnesota è ben posizionato in questa importante via di migrazione con numerosi percorsi di volo più piccoli e numerose Important Bird and Biodiversity Areas (IBAs) sparse in tutto lo stato. Cercate escursioni guidate e sentieri che attraversano l’unità di Long Meadow Lake del Minnesota Valley national Wildlife Refuge. Il centro visitatori vicino al Mall of America a Bloomington offre un’introduzione ai suoi 140 ettari che si estendono a sud per 110 km. Negli habitat delle pianure alluvionali si possono trovare otto specie di parula nidificante, tra cui la parula prototaria, che è una specie a rischio. Capinere spesso possono essere avvistate lungo gli stagni bassi e dal ponte pedonale di Old Cedar Avenue.
L’intero corridoio del fiume Mississippi attira uccelli di tutte le forme e dimensioni, con entrambi i Parchi Statali Frontenac e Great River Bluffs che offrono escursioni panoramiche lungo il percorso. Da non perdere i canali retrostanti, soprattutto vicino a Weaver, dove i cigni della tundra si riuniscono da metà ottobre a novembre.